La vecchia «pontesela»? Ora sarà rimpiazzata
A Vestone sta per prendere corpo un ripristino significativo che permetterà di collegare il «percorso vita» al di là del Chiese con Nozza grazie alla ricostruzione della «pontesela»: un ponticello in legno che univa piazza del Mercato alle Paline.

A Vestone sta per prendere corpo un ripristino significativo che permetterà di collegare il «percorso vita» al di là del Chiese con Nozza grazie alla ricostruzione della «pontesela»: un ponticello in legno che univa la centrale piazza del Mercato alle Paline, che esiste ancora ma che da tempo non è più percorribile.
«Il nostro obiettivo - spiega il sindaco Emanuele Corli - è di riattivare il passaggio realizzando una nuova passerella, per permettere di raggiungere Nozza da Vestone (e viceversa) attraverso il percorso vita ciclo-pedonale delle Paline; circa due chilometri di spazio verde attrezzato per jogging, passeggiate e pic nic che corrono paralleli al fiume. Questo sarà anche un nuovo collegamento tra vestonesi e nozzesi».
Nel frattempo il percorso vita, che in anni recenti è stato interamente ripulito dai 2 gruppi alpini di Nozza e Vestone e che ha visto la posa di una fontanella e di nuovi attrezzi, giochi e tavoli, quest’anno sarà ampliato. Il tracciato delle Paline, che si raggiunge dopo aver imboccato la strada per Treviso Bresciano, esiste dal 1993. Lungo dicevamo un paio di chilometri realizzati ad anello, fin dal progetto iniziale aveva l’obiettivo di collegare Nozza a Vestone; ma poi, proprio per difficoltà nella realizzazione del ponte di Nozza, non se ne fece nulla. Nel frattempo si era comunque recuperata la sponda sinistra del Chiese, prima del tutto ricoperta dalla vegetazione.
Sempre in quest’area, dal ’96 passa anche il metanodotto per il Trentino.

 M.PAS. da Bresciaoggi