Un riscaldamento «intelligente» che dialoga coi cittadini
di red.

A Turano Valvestino e non in una grande città, è in funzione un sistema di regolazione "smart" che riduce i consumi e rende più trasparente la gestione



Generalmente si pensa a modelli di Smart City e Smart Grid applicati a grandi metropoli.
Eppure il piccolo comune di Turano, decisamente in controtendenza rispetto alla media della pubblica amministrazione, rappresenta un'eccezione e al tempo stesso un'eccellenza: una volta comprese le potenzialità delle nuove tecnologie digitali applicate al settore del riscaldamento, ha infatti realizzato un interessante progetto di Smart Heating.

Se la caldaia dialoga con l'ambiente

Nei locali della pubblica amministrazione, alla centrale termica preesistente è infatti stato applicato il sistema di regolazione Hoval TopTronic® E, con l'obiettivo di ottimizzare la gestione dell'impianto che alimenta cinque circuiti di riscaldamento all'interno dello stesso edificio: la scuola, l'ufficio postale, gli uffici del Comune, la mensa e la sala consiliare.

Il sistema rende "smart" la caldaia, mettendola in grado di capire come e quanto deve riscaldare, perché è in costante contatto con l'ambiente che la circonda e si adatta quindi alle necessità del momento.
Non è più quindi un sistema statico, ma funziona appunto in modo dinamico.

Come?

Il sistema Hoval TopTronic® E consente innanzitutto, tramite una connessione a Internet, di far dialogare l'impianto con una centralina meteorologica. Come sono previste le prossime ore? Freddo in aumento o in calo?
In base alle previsioni, il sistema autoregola la produzione di energia - e quindi il consumo di combustibile - evitando inutili sprechi.

Il sistema é gestibile attraverso PC e Smartphone,
anche da remoto e in qualsiasi momento è possibile accedere per avere una panoramica dell'andamento dei consumi e dei costi, con la possibilità di predisporre interventi correttivi. 

Il sistema di regolazione rende inoltre l'impianto così intelligente, da essere in grado di riconoscere difetti o anomalie di funzionamento prima ancora che il danno sia conclamato.
Un elemento, questo, particolarmente utile, perché l'anomalia viene segnalata contemporaneamente, sull'interfaccia e sullo SmartPhone, sia all'utilizzatore che al gestore e al centro assistenza.
In questo modo gran parte dei problemi possono essere riconosciuti tempestivamente e risolti anche da remoto, senza rendere necessario l'intervento del tecnico in loco.

All'impianto è stato collegato anche il sistema TTS - Top Tronic Supervisor - , una sorta di "cabina di regia" della gestione, alla quale possono accedere sia l'utente, sia l'installatore o il gestore dell'impianto, ma anche il singolo cittadino che desideri avere un'idea della gestione e dei consumi del Comune.

E c'è di più: questa piattaforma  consente di far dialogare direttamente e in modo automatico i vari interlocutori, con la possibilità di lasciare commenti, messaggi e risposte. I vantaggi sono già evidenti: rispetto agli anni scorsi i consumi del Comune sono diminuiti.
Ad essere aumentata è solo la trasparenza.   
      
La soluzione impiantistica innovativa  del comune di Turano é stata realizzata grazie anche al supporto del Punto Hoval Francesco Rizzi e al tecnico commerciale di zona Dante Beltrami.

Prossimamante saremo in grado di fornire username e password che permetteranno a tutti la visibilità dell'impianto qui solo descritto.


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