Abilitati all'uso del defibrillatore
di Redazione

Sono 21 i volontari che saranno in grado di intervenite in caso di necessità con il defibrillatore grazie a un corso tenuto sabato a Provaglio Val Sabbia


Nel pomeriggio di sabato 3 febbraio
, presso il municipio di Provaglio Val Sabbia, si è tenuto un corso finalizzato al conseguimento dell'abilitazione all'uso del Dae, Defibrillatore automatico esterno.

L'iniziativa è stata promossa dall'Amministrazione comunale di Provaglio con il patrocinio della sezione locale dell'Avis Valsabbino.

Gli istruttori di "Pronto Emergenza – Volontari in Odolo" si sono prodigati per cinque ore in spiegazioni ed esercitazioni che hanno permesso ai 21 partecipanti, in maggioranza provagliesi, di ottenere agevolmente l'abilitazione.

Il corso rappresenta il naturale proseguimento di iniziative intraprese in passato, quali l'acquisto, da parte del Gruppo Sportivo, del defibrillatore posto presso il campo sportivo comunale, che nel  2016 permise di salvare una vita, nonché l'installazione lo scorso dicembre di un secondo defibrillatore, donato dalla Comunità montana, collocato presso il piazzale del municipio e la cui teca riscaldata è stata offerta dalle associazioni di Provaglio.

“L'idea di promuovere questo corso – fanno sapere gli organizzatori – nasce dalla consapevolezza che per le piccole realtà come Provaglio, situate in zone distanti da centri di pronto intervento, una risposta immediata da parte di cittadini opportunamente addestrati possa fare la differenza quando si tratta di salvare vite umane”.
180205Provaglio_defibrillatore1.jpg 180205Provaglio_defibrillatore1.jpg