L'indecisione
di Vera Boschini

Si tratta di una scelta di cuore? Cosa ci riserverà il futuro? Abbiamo davvero l’età giusta per prendere importanti decisioni? Vera, che due anni fa ha scelto il Liceo Scientifico al Perlasca, in questo articolo vi dice cosa ne pensa



A mio parere la scelta della scuola superiore è davvero un step importante dell’adolescenza, perché ci fa riflettere su chi vorremo essere o a cosa vorremmo ambire in futuro.

Non è per niente facile.
Certo mettere nelle mani di ragazzi così giovani una tale decisione, comporta il rischio di fare la scelta sbagliata o di non inseguire un sogno solo per paura di non potercela fare.
Questo perché, soprattutto a quell'età, non siamo ancora consapevoli di ciò che ci può riservare il futuro.

Penso che la cosa migliore da fare in queste situazioni sia seguire il cuore e non lasciarsi condizionare da niente.
I sogni sono la base del futuro di una persona: se non si vive inseguendoli, sarà una vita sprecata.

Ci sono molte scuole superiori e ognuna di esse varia a seconda delle capacità e delle abilità di ogni ragazzo, ma su una cosa sono sicura anche se differenti per nome o per indirizzo, ogni scuola, dalla più facile da affrontare a quella che richiede maggiori capacità, una volta scelta va affrontata con impegno.

Frequentando la seconda superiore Liceo Scientifico
e quindi ormai passati due anni dalla mia scelta, posso dire che per quanto ricordo ero abbastanza sicura sulla mia decisione perché informandomi e partecipando a diversi Open- day (giorni in cui la scuola rimane aperta per permettere ai ragazzi di terza media di visitarla), avevo capito che le materie di questo indirizzo erano quelle che mi piacevano di più.

Da due anni a questa parte non mi pento di aver fatto questa scelta, perché so di aver seguito il cuore.
L’ultimo consiglio che voglio dare a chi si appresta ora a fare questa difficile scelta, è quello di non farsi condizionare dagli amici o dalla famiglia, anche se so che sono dei pareri molto importanti.

Voglio finire questa riflessione con una frase secondo me molto bella e allo stesso tempo significativa: “Nella vita ci possono essere scelte che, se farai sai già che ti pentirai, e se non farai non ti perdonerai mai”.

Vera Boschini -  2ª Liceo Scientifico


180204_scelta.jpg