La montagna sul grande schermo
di c.f.

Dopo la proiezione dedicata alla Giornata della Memoria, prosegue con tre lungometraggi dedicati alla storia dell’alpinismo e alla montagna il cineforum del Cai di Gavardo


Ha preso il via venerdì
scorso il cineforum organizzato dal Cai di Gavardo. La prima proiezione è stata dedicata alla Giornata della Memoria, con la storia dell’alpinista Ettore Castiglioni che portò in salvo, attraversando le Alpi, numerosi ebrei e persone entrate nel mirino dei nazifascisti.

Il cineforum proseguirà nei prossimi venerdì con altri tre lungometraggi dedicati alla storia dell’alpinismo e alla montagna.

Si riprende questo venerdì 2 febbraio, alle 20.30 presso l’auditorium “Cecilia Zane”, con “Grido di pietra” (Cerro Torre: Schrei aus Stein), un film del 1991 diretto da Werner Herzog, che racconta di una sfida tra alpinisti alla scalata del Cerro Torre, un picco situato nelle Ande tra Argentina e Cile.

Venerdì 9 sarà la volta di “Torneranno i prati”, di Ermanno Olmi, un film film del 2014 realizzato in concomitanza con le celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale. È ambientato nelle trincee sull'Altopiano di Asiago, luogo teatro di sanguinose battaglie e località dove il regista vive. Il film è liberamente ispirato al racconto La paura, di Federico De Roberto.

Concluderà la rassegna, venerdì 16 febbraio, “La tragedia della parete Nord dell'Eiger 1936”, di Gerhard Baur. È la drammatica ricostruzione di un episodio della storia dell'alpinismo: la conquista della parete Nord dell'Eiger. Infatti nel 1936 sulle Alpi l'unica delle grandi pareti ancora da scalare era la Nord dell'Eiger, che con i suoi 1.800 metri era la più alta e la più difficile. Due militari tedeschi Toni Kurz e Andreas Interstoisser nel 1936 tentano l'impresa, nonostante il divieto del loro comandante. Il film racconta tutte le fasi di questa pagina storica dell'alpinismo, fino alla tragedia finale in cui persero la vita non solo i due tedeschi, ma anche due alpinisti austriaci compagni occasionali nell'impresa.

In foto una scena di "Torneranno i prati"
180201Torneranno-i-prati.jpg