Non ci sono più i Giorni della Merla di una volta...
di c.f.

Più che i giorni più freddi dell’anno sembra di essere già in primavera, con fioriture anticipate. Un ulteriore segno del cambiamento climatico in atto?


Gli ultimi tre giorni di gennaio sono detti i Giorni della Merla e per tradizione considerati i giorni più freddi dell’anno.

Pare che questa tradizione non sia più molto valida, perché, come abbiamo potuto constatare ieri, sembrava di essere già in primavera. In effetti, come hanno evidenziato i meteorologi, le temperature sono ben al di sopra delle media del periodo e questo mese di gennaio è stato caldo e siccitoso: ciò smentisce i proverbi anche dei Giorni della Merla e conferma la tendenza ai cambiamenti climatici.

Questo clima sta avendo ripercussioni sulla natura, con tutte le coltivazioni in grande anticipo.

Ciò che preoccupa - sottolinea la Coldiretti - ora è il possibile prossimo ed improvviso abbassamento della temperatura sulle piante in fiore con effetti disastrosi sulla raccolta dei frutti primaverile ed estiva.

I cambiamenti del clima, smentiscono dunque anche le tradizioni più consolidate dopo un anno che si è classificato in Italia come il sesto più caldo della storia con una temperatura superiore di 1,16 gradi la media di riferimento, secondo una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr.
180129_Giorni_della_merla.jpg