«La torre delle favole»
di Davide Vedovelli

Verrà inaugurata domani, domenica 28 gennaio, in Torre Avogadro la XV edizione della manifestazione di narrativa teatralizzata promossa dal Comune di Lumezzane. Il percorso rimarrà aperto fino al 15 aprile


Con “Iosù” torna anche quest’anno “La torre delle favole”, ideata e curata da Sonia Mangoni con il coordinamento di Nicola Salvinelli. La manifestazione promossa dal Comune di Lumezzane sarà inaugurata domani, domenica 28 gennaio, alle ore 17.30 in Torre Avogadro alla presenza del sindaco Matteo Zani e dell’assessore alla cultura Rossana Bossini e rimarrà aperta fino al 15 aprile 2018.
 
Alessandro Sanna, autore e illustratore. L’artista chiamato a partecipare al progetto di quest’anno è Alessandro Sanna, autore e illustratore pluripremiato (tre volte Premio Andersen, Premio Rigamonti, Premio Lo straniero dall’omonima rivista diretta da Goffredo Fofi), docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Tra le sue collaborazioni editoriali figurano Corraini Nuages, Einaudi, Vanity Fair, The New Yorker.
 
Grande successo ha avuto il suo “Fiume lento”, romanzo per immagini sul fiume Po, edito nel 2013 da Rizzoli e pubblicato in vari paesi tra cui Spagna, Germania, Cina e Stati Uniti, dove si è aperta un’importante collaborazione con la casa editrice newyorkese Enchanted Lion Books. 
Più recente è il lavoro sull’immagine di William Shakespeare dato alle stampe da Corraini nel 2017 e oggetto di una mostra in corso a Brescia (fino al 4 febbraio) nel nuovo Spazio Arte Duina. 
 
Con la storia inedita di Iosù. Iosù è uno spirito fanciullo che con un semplice annaffiatoio riesce a rivoluzionare l’aspetto e la vita della città. Il soggetto, suggerito a Sanna dalla compositrice Elisabetta Garilli, è diventato il personaggio protagonista di un racconto illustrato a sfondo ambientalista, poetico e delicatamente fiabesco.

L’artista ha elaborato un impianto visivo originale sperimentando tecniche non abituali, come l’uso di timbri e inchiostri, in una composizione grafica con accenni retrò, accenti pop e riferimenti a diverse culture, da occidente a oriente. 
L’aspetto di Iosù, spirito quasi ultraterreno che crede nella natura e nella sua energia vitale, suggerisce nel tratto stilizzato e leggero movenze legate alla danza e al Tai Chi. 
 
Nelle sale di Torre Avogadro. Partendo dalle illustrazioni di Alessandro Sanna si è sviluppato in Torre Avogadro, sede principale della manifestazione, un percorso che si snoda in diverse sale e su più piani. Le soluzioni scenografiche, alcune virtuali altre materiche, non fanno da sfondo ma interagiscono costantemente con la narrazione, in un dialogo continuo che prevede anche momenti di partecipazione attiva da parte dei visitatori. 
 
L’allestimento e la produzione di Scena Urbana. L’allestimento scenografico - multimediale è stato realizzato da Anna Berna, Dario Pasotti, Carlo Lamberti, Andrea Giuliano e Francesco Pasinelli di Scena Urbana, realtà bresciana che per il terzo anno rinnova, anche per la produzione, la partecipazione alla Torre delle Favole. Alla messa in opera hanno contribuito gli studenti del II anno della cattedra di Scenografia della Libera Accademia di Belle Arti LABA, sotto la guida dei docenti Andrea Gentili e Andrea Anselmini.  
 
Nel percorso il Tappeto Magico e una scenografia interattiva a parete. Tra le ideazioni dei creativi di Scena Urbana, fanno parte integrante del percorso una scenografia interattiva a parete e un Tappeto Magico con suggestioni visive e giochi pensati per coinvolgere i piccoli e i loro accompagnatori. 
 
Il percorso teatralizzato. Gli animatori-attori Michele D’Aquila, Stefania Mancini e Sara Manduci sono pronti ad alternarsi nell’accompagnare i bambini nelle sale di Torre Avogadro, dove la storia di Iosù si trasforma in una messa in scena avvincente e divertente. 
Come tappa finale, in linea con la tecnica che caratterizza le illustrazioni per questa nuova edizione, i partecipanti avranno a disposizione carta e timbri per creare una propria composizione personale. 
 
Con la collaborazione di Giulia Gussago ai movimenti di scena. Nella narrazione teatralizzata, a cura di Sonia Mangoni, l’interpretazione del testo (fedele alla scrittura originale dell’autore) e del personaggio Iosù passano attraverso una recitazione attenta sia all’aspetto verbale e vocale che alla dinamica gestuale, con la collaborazione di Giulia Gussago per tutti i movimenti di scena.

Coreografa e danzatrice, fondatrice della Compagnia Lyria, Gussago attinge nella sua esperienza artistica non solo alla danza contemporanea, ma anche a diverse discipline che trovano punti di connessione tra la cultura occidentale e quella orientale.
 
Le visite e le prenotazioni. Le visite teatralizzate sono in programma dal lunedì al sabato per le scuole (dell’infanzia e primarie, prenotazioni all’Ufficio Cultura 030 8929250) e per tutti i visitatori la domenica pomeriggio (alle ore 15, 16 e 17 fino a esaurimento dei posti disponibili, prenotazioni in Torre Avogadro allo 030 8971245).
 
Al piano terra le tavole originali e il Gioco di Iosù. Al piano terra sono esposte le tavole originali di Alessandro Sanna. I bambini possono divertirsi sul tappeto con il Gioco di Iosù, ideato da Scena Urbana e realizzato da Modulgrafica Caldera, e con bellissimi giochi della Città del Sole. Oppure farsi rapire dalla magia dei libri nella Biblioteca della Favole.  
 
La Biblioteca delle Favole. Una sala è infatti riservata alla Biblioteca delle Favole, parte integrante dell’allestimento. La mostra bibliografica comprende la produzione editoriale di Alessandro Sanna e una selezione tematica. Dopo la chiusura, la Biblioteca delle Favole diventerà, come ogni anno, itinerante e circuiterà in vari comuni del territorio.
 
La mostra è a cura di SiBCA Sistema dei Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia in collaborazione con La Vetrina della Provincia di Brescia e la Biblioteca Civica Felice Saleri di Lumezzane, con la consulenza di Luigi Paladin e il coordinamento organizzativo di Marco G. Palladino. 
 
Il libro pubblicato da Nuages. Iosù è in vendita al bookshop, e naturalmente è consultabile nella Biblioteca delle Favole. Il nuovo libro va ad aggiungersi agli altri pubblicati nella collana appositamente creata da Nuages, editrice milanese specializzata nell’illustrazione che da anni collabora con la Torre delle Favole.
 
Le attività collaterali tra incontri e laboratori con l’autore e iniziative in biblioteca. Nutrito il calendario di iniziative intorno a Iosù. Innanzitutto con Alessandro Sanna, che sarà protagonista in prima persona di due appuntamenti: un incontro a lui dedicato e in cui si racconterà, sollecitato dalle domande di Enrico Danesi (sabato 3 marzo alle 17.45 a cura di e presso la Nuova Libreria Rinascita di Brescia) e un laboratorio creativo aperto a tutti (domenica 4 marzo alle 15 in Torre Avogadro, gratuito dietro prenotazione). 
 
I Giovedì della Biblioteca Civica Felice Saleri, che con SiBCA coordina l’intero pacchetto delle attività collaterali, saranno per l’occasione dedicati a temi ambientali con letture e giochi di composizione creativa (8 febbraio, 22 marzo e 12 aprile, ore 16). 
 
La collaborazione con gli Amici dell’Arte. La collaborazione storica con Gli Amici dell’Arte di Lumezzane si rinnova attraverso un programma di attività collaterali coordinate da Rosangela Zipponi e Neris Pasquariello che prevedono laboratori nelle scuole primarie (tra febbraio e marzo) e per famiglie (il 18 marzo presso la sede dell’associazione) e infine una passeggiata guidata all’Orto botanico delle conifere di Ome (il 15 aprile ore 14.30, gratuita e aperta a tutti dietro prenotazione). 
 
La partecipazione a tutte le attività collaterali è gratuita. Per le relative informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Biblioteca Civica Felice Saleri, tel. 030 8929259–260. 
 
Le Favole del cielo al Planetario. Al Planetario di via Mazzini si ripropongono Le favole del cielo, domeniche per le famiglie a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani - Unione Astrofili Bresciani (11 e 25 marzo e 22 aprile, ore 16; info osservatorio@serafinozani.it). 
 
Informazioni e prenotazioni. Per le scuole info e prenotazioni presso l’Ufficio Cultura allo 030.8929250. Per partecipare alle visite teatralizzate domenicali e festive è richiesto l’acquisto del libro Iosù per ogni gruppo di prenotazione (massimo 6 persone); info e prenotazioni in Torre Avogadro 030 8971245 negli orari di apertura (in settimana dalle 9 alle 12, la domenica dalle 14.30 alle 18).
 
 
 
180127_iosu_copertina.jpg