«L'ora più buia»
di Elena Ferremi

Il neo-eletto Primo Ministro inglese Winston Churchill si trova in una difficile situazione ereditata dall'ex ministro Chamberlaine, a capo di una nazione che deve decidere se negoziare con il potente nemico tedesco o combattere fino alla morte. Durante uno dei periodi più oscuri della storia europea, il Premier deciderà di trarre consiglio dal popolo…


Un irriconoscibile Gary Oldman, sotto spessi strati di trucco, interpreta uno dei più carismatici personaggi dell'epoca contemporanea che, grazie al suo insolito carattere - a tratti ironico, a tratti profondamente autorevole - ha letteralmente cambiato il corso della storia.

Mentre Hitler marcia senza sosta sulla Francia, pronta a cedere da un momento all'altro, dall'altro lato della Manica, Churchill forma un gabinetto di guerra che lo spinge a seguire le vie diplomatiche. Joe Wright crea un capolavoro, un film di guerra che non prende vita sul campo di battaglia, ma che invece prende forma dalle parole, dai discorsi, dalla figura di un uomo che funge da burattinaio, tirando i fili della sorte di un continente intero.

Gli spazi angusti, chiusi, quasi claustrofobici dell'ambientazione incrementano il senso di occlusione, di stato di emergenza che la guerra crea e l'attenzione al susseguirsi di inquadrature, primi piani, piccoli movimenti ed espressioni così ben soppesati rendono il lavoro di Wright imparagonabile ad altri. Ma ancora, un'opera che non vuole solo delineare una figura politica, ma che scava nel profondo, nell'intimità della quotidianità di un uomo e della sua spiccata personalità, della moglie Clementine, della segretaria Elizabeth Layton, delle sue abitudini e del suo animo, sempre mosso ai suoi intoccabili ideali.

«L'ora più buia» è candidato a sei Premi Oscar, miglior film, miglior attore protagonista, migliori costumi, miglior trucco e acconciature, migliore scenografia e miglior fotografia.



REGIA: Joe Wright 
ANNO: 2017 (nelle sale italiane dal 18 gennaio 2018) 
CAST: Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Ben Mendelsohn, Lily James, Ronald Pickup. 
GENERE: drammatico biografico
DURATA: 114 minuti 
GIUDIZIO: ■■■■□ 

Ecco il trailer. 


180124_ora_piu_buia.jpg