Antisemitismo, Sionismo e Antisionismo
di c.f.

Due appuntamenti questa settimana a Vobarno: il primo dedicato alla letteratura ebraica e il secondo per la Giornata della Memoria su Antisemitismo e leggi raziali


Si terrà giovedì 25 gennaio
, alle ore 20.30, presso la Biblioteca di Vobarno, una conferenza sulla letteratura israeliana, il primo di tre incontri programmati per quest’anno che prevede oltre ad una presentazione della letteratura israeliana, anche la successiva presentazione, in data da destinarsi, della letteratura moderna araba ed ungherese.

«Questo ciclo di incontri – spiega il presidente della commissione Biblioteca, Giovanni Scalora –  è stato chiamato "Pagine Nascoste in Biblioteca" per sottolineare la scarsa richiesta che i libri di autori di queste letterature trovano presso gli utenti della Biblioteca, quasi che queste pagine si nascondano agli occhi dei più... Con questa iniziativa si è pensato pertanto di fare cosa gradita, oltre che doverosa, nell'offrire una più vasta gamma di informazioni alla numerosa utenza della Biblioteca vobarnese».

La conferenza di giovedì 25, organizzata con l’Associazione Bresciana Italia Israele e Unione di Associazioni pro-Israele, avrà per titolo "I nuovi autori della narrativa israeliana. Percorsi e riflessioni" e sarà tenuta dalla dott.ssa Giorgia Greco, docente presso Istituti Superiori, giornalista  ed esperta di letteratura ebraica ed israeliana ed offrirà uno spaccato dei problemi di una società, che, ritornata dopo secoli e secoli alla "Terra dei Padri", vi ha piantato "sei milioni d'alberi" in ricordo di una tragedia che non cessa di commuovere ed indignare, testimoniando nel contempo che Israele vive ed è vitale. L’incontro sarà introdotto da Flavio Casali.

Per la ricorrenza della Giornata della Memoria, venerdì 26 il ricordo della tragedia di cui è stato vittima nel secolo scorso il Popolo Ebraico, la Shoah, sarà caratterizzato a Vobarno da due momenti, entrambi presso il Teatro Comunale.

Il primo con un incontro ad ore 10.00 con gli studenti delle Scuole Superiori sul tema: "Antisemitismo e Leggi Razziali in Italia" e sarà tenuto dal prof. Pierluigi Signorini, vice presidente dell'Unione delle Associazioni pro-Israele e ricorderà la profonda ingiustizia delle Leggi Razziali in Italia, la loro applicazione e le loro tragiche conseguenze.

Il secondo con un incontro ad ore 20.30 aperto a tutta la cittadinanza sul tema: "Antisemitismo, Sionismo e Antisionismo" tenuto dal dott. David Elber, storico, che ricorderà lo sviluppo dell'antisemitismo nel mondo nel corso dei secoli, la nascita del Sionismo e dell'Antisionismo, rimarcando come, dietro questa formula dai contorni imprecisati, si celino molto spesso vecchi pregiudizi e stereotipi del più bieco antisemitismo.
180122stella_di_david.jpg