Trent’anni del gruppo scout «Gavardo 1»
di Luca Cortini

Compie trent’anni il gruppo scout «Gavardo 1» e i festeggiamenti, che proseguono dopo quelli per il centenario di fondazione del movimento creato dall’inglese Baden Powell, allestiti nel 2007, saranno com’è logico e giusto in grande stile.

Compie trent’anni il gruppo scout «Gavardo 1» e i festeggiamenti, che proseguono dopo quelli per il centenario di fondazione del movimento creato dall’inglese Baden Powell, allestiti nel 2007, saranno com’è logico e giusto in grande stile: non tanto per lo sfarzo, che nulla ha a che fare con il mondo dello scoutismo, ma per la grande dose di socialità e umanità che, come sempre accade, «lupetti», «guide», «esploratori» e loro superiori saranno in grado di esaltare durante tutto il programma di iniziative. Il programma prende il via mercoledì 2 aprile alle 20.30, presso l’auditorium comunale «Cecilia Zane» di Gavardo, sede della tavola rotonda sul tema «Attualità e valenza del metodo educativo scout nella Chiesa, nella società civile, in famiglia».

Molto ricco il fine settimana, a cominciare dalla messa che verrà celebrata sabato 5 alle 18.30 nella chiesa parrocchiale, a cui prenderanno parte tutti gli assistenti ecclesiastici del Gavardo 1. La serata proseguirà poi al Palafiera con uno spiedo sociale e molto divertimento, musica e canti, anche stavolta in tipico clima scout, con tanto di premio alla squadriglia più numerosa. Domenica invece grande gioco per le vie del paese, con inizio alle 15 all’oratorio e conclusione prevista per le 17.30 nel parco «Baden Powell», in via Nestore Baronchelli. Durante tutta la settimana sarà inoltre attiva una mostra fotografica dedicata allo scoutismo gavardese, allestita nella Sala esposizioni del centro culturale di via Giovanni Quarena. Gli orari di apertura vanno dalle 18.30 alle 21.30, il tutto fino a domenica compresa.

0403scout.jpg