Una scelta EnergEtica
Il progressivo esaurimento di fonti energetiche non rinnovabili e il conseguente continuo rialzo dei prezzi imposto al mercato costringono a ricorrere sempre più a fonti energiche alternative. Ecco il Conto energia della Cassa Rurale.

Il progressivo esaurimento di fonti energetiche non rinnovabili e il conseguente continuo rialzo dei prezzi imposto al mercato costringono a ricorrere sempre più a fonti energiche alternative.

In particolar modo, in Italia e nel mondo, i pannelli fotovoltaici stanno trovando rapidamente il favore dei consumatori e delle imprese. Questo tipo di tecnologia contribuisce all’abbattimento delle emissioni inquinanti e al risparmio di combustibili fossili, inoltre presenta bassi costi di esercizio e manutenzione ed è facilmente ampliabile grazie alla configurazione impiantistica basata sulla modularità dei pannelli.

Grazie al Decreto del Nuovo Conto Energia, firmato il 19 febbraio 2007 da parte del Ministro dello Sviluppo Economico e del Ministro dell’Ambiente in Italia c’è un vantaggio in più per chi sceglie di installare presso la propria abitazione un impianto per la conversione fotovoltaica. Tale decreto ha infatti messo in moto un meccanismo attraverso cui il singolo privato può vendere al gestore della rete elettrica l’energia prodotta (e non consumata) con i pannelli. Si tratta di una sorta di contratto tra il proprietario dell’impianto e il gestore della rete elettrica che si impegna ad acquistare l’energia prodotta a tariffe elevate (differenziate per potenze nominali e al livello d’integrazione architettonica dell’impianto) valide per vent’anni.

L’unico contro è rappresentato dal costo iniziale che può variare da 15.000 euro a 25.000 euro per gli impianti di piccola taglia. Per questo, la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella ha ideato il Mutuo Energia Pulita, un finanziamento senza spese e ad un tasso fisso del 4% per incentivare l’acquisto di impianti per la conversione fotovoltaica. Anziché pagare subito l’intera cifra, i clienti de La Cassa Rurale hanno così la possibilità di poter restituire il prestito (23.000 di importo massimo) in 12 anni ad un tasso assolutamente vantaggioso. Il plafond di 5 milioni di Euro creato dalla Rurale per l’erogazione dei Mutui Energia Pulita è un altro importante segnale, insieme agli interventi di mutualità tradizionale e innovativa, della cura e dell’attenzione che la Giudicarie Valsabbia Paganella rivolge al proprio territorio e alle comunità vi abitano.

Per accedere al finanziamento è sufficiente presentare la documentazione necessaria ad uno dei sette sportelli dell’istituto di credito cooperativo presenti in Valsabbia. Ulteriori informazioni sono disponibili presso ogni filiale e sul sito internet www.lacassarurale.it.

0403ruralelogo.jpg