Il Gruppo Volontari Vallio Terme si presenta
di Cesare Fumana

Questa sera, alle 20, nella sala polivalente adiacente la biblioteca a Vallio Terme, si terrŕ una serata di presentazione della nuova associazione “Gruppo Volontari Vallio Terme”, sul tema della Protezione Civile e dell'antincendio boschivo.

Questa sera, alle 20, nella sala polivalente adiacente la biblioteca a Vallio Terme, si terrà una serata di presentazione della nuova associazione “Gruppo Volontari Vallio Terme”, che ha stipulato una convenzione con il Comune per una squadra comunale di Protezione Civile.

Interverranno il presidente del sodalizio Adriano Lazzarini, il sindaco di Vallio Terme Pietro Neboli, il dott. Marco Mozzi, responsabile del settore Foreste e Antincendio boschivo della Comunità montana di Valle Sabbia e l’intendente Marco Bollin della stazione di Toscolano Maderno del Corpo Forestale dello Stato.

La serata ha lo scopo di presentare alla popolazione le attività del gruppo di volontariato, attivo anche nell’antincendio boschivo, e di cercare nuove adesioni.

Il Gruppo Volontari Vallio Terme ha stipulato all’inizio dell’anno una convenzione con il Comune per dar vita a una squadra comunale di Protezione Civile. Questo accordo prevede l’intervento in caso di calamità, il monitoraggio del territorio, piccoli interventi di ripristino della viabilità o di messa in sicurezza sempre in caso di calamità, la cura dei sentieri, il controllo del reticolo idrico principale e minore.

A riguardo sono giĂ  stati fatti alcuni interventi negli scorsi mesi per rimuovere una carcassa di automobile dal torrente Vrenda e il recupero di materiale in localitĂ  Fornasetti e di batterie da camion, a monte della contrada di Oriolo.

0403valliopolivalente.jpg