Addio alla maestra di tante generazioni
di Aldo Pasquazzo

Saranno celebrati questa domenica a Brione i funerali di Ines Corelli, per cinquant’anni insegnante elementare nelle scuole di Storo e dintorni


La maestra elementare Ines Corelli ha sicuramente fatto scuola a più generazioni di ragazzi. Venerdì, a 90 anni, se n’è andata per sempre.

I funerali saranno celebrati dal reverendo arciprete don Vincenzo Lupoli questa domenica 21 gennaio alle 14,30 nella chiesa di San Bartolomeo a Brione, dove era nata e sempre vissuta. Lascia i fratelli Benito, Mariano e Lorenzo.

Per oltre mezzo secolo la maestra ha varcato le soglie di diversi istituti per insegnare e aiutare gli stessi ragazzi a fare i compiti.

Era semplice, umile e quasi timorosa, ma una buona maestra. Aveva iniziato per prima a Brione poi con le varie innovazioni a Cimego, Castello, Storo e poi a Condino. Al volante della sua utilitaria (Fiat 500) arrivava con puntualità a varcare la soglia della propria aula.

Erano i tempi dei direttori didattici Silvio Rosa e Albino Beltrami e aveva come colleghi Virginia Omicini (di Bondone e ancora in vita alla casa di riposo di Storo) e Marino Fostini di Darzo, pure lui novantenne.

Tutti maestri di prima generazione (compresi Franca Rigos, Giovanni Bagozzi Vittoria e Ovidio Bondoni, Remigio e Zita Boldrini, Fiorindo Malfer e i coniugi Foloni) che ti prendevano in prima per poi accompagnarti sino alla fine del percorso scolastico d'obbligo. Quando uscivi da quei cinque anni qualcosa sapevi.
180119_Ines_Corelli.jpg