Incontro con Oleg Mandic
di Davide Vedovelli

L’autore del volume «L’ultimo bambino di Auschwitz» sarà a Sabbio Chiese domani, giovedì 18 gennaio, per incontrare in mattinata gli studenti delle scuole medie e in serata tutta la popolazione


Domani, giovedì 18 gennaio, Oleg Mandic sarà a Sabbio Chiese per ricordare gli orrori dell'olocausto.
 
Oleg fu internato a 11 anni come prigioniero politico, insieme con la nonna e la mamma: il padre e il nonno erano partigiani amici di Tito. 
 
Oleg è riuscito a sfuggire per caso all'inquadramento tedesco ed è sopravvissuto alle cure di Josef Mengele, il medico nazista noto come Dottor Morte per i suoi esperimenti di eugenetica sui pazienti. Di quello che ha visto nel campo non è riuscito a parlare per 10 anni.
 
Oleg Mandic sarà a Sabbio Chiese giovedì 18 gennaio ed incontrerà gli studenti delle scuole medie nella mattinata; in serata, invece, incontrerà la popolazione alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune.
 
Il libro. Il 27 gennaio del 1945 l'Armata Rossa liberò gli ultimi prigionieri di Auschwitz. Tra loro c'era la famiglia Mandic, nonna, mamma e Oleg di 12 anni: lasciarono il campo alle ore 12.00 del due marzo 1945.

Oleg fu l'ultimo bambino a uscire da Auschwitz. Questa è la sua storia. Una testimonianza forte e struggente, dalla voce di quel bambino divenuto uomo. Un libro per non dimenticare cosa fu l'Olocausto. 
 
 
 
180118_oleg_mandic.jpg