Primo Open Day alla scuola dell'infanzia di Agnosine
di Redazione

Sabato mattina la scuola dell’infanzia “D. Bernardelli” apre le porte alle famiglie per presentare la struttura e il progetto educativo in vista delle iscrizioni


La scuola dell’infanzia “D. Bernardelli”di Agnosine sabato 20 gennaio apre le porte alle famiglie. Infatti sabato mattina, dalle 9 alle 12, come avviene in altri istituti, sarà possibile visitare la struttura, incontrare il corpo docente e conoscere l’offerta formativa.

Ricordiamo che la scuola dell’infanzia “D. Bernardelli” è una scuola paritaria d’ispirazione cristiana, guidata da un consiglio d’amministrazione di volontari che si rinnova ogni cinque anni, all’interno del quale viene eletto un presidente che si prende carico della gestione.

La struttura è situata nel centro di Agnosine, vicino alla chiesa parrocchiale e agli uffici comunali, e svolge un servizio pubblico a favore di tutti i bambini e delle loro famiglie, senza discriminazione alcuna. 

L’iniziativa dell’Open Day si colloca all’interno di un processo di cambiamento e rinnovamento che la scuola sta portando avanti, per stare al passo con i tempi. L’obiettivo è di offrire alle famiglie e ai bambini dei contenuti educativi adeguati e attenti ai cambiamenti: negli ultimi anni, accanto alle attività curriculari svolte in sezione, la scuola ha attivato laboratori d’inglese, musica e psicomotricità.

Dall’anno scolastico 2015-16, inoltre, è possibile iscrivere anche i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile dell’anno successivo all’iscrizione. C’è anche una buona collaborazione con Istituto comprensivo A. Belli di Sabbio Chiese, sia per il progetto continuità che riguarda il passaggio dei bambini dalla scuola dell’infanzia alla primaria, sia per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento. 

I bambini però rimangono i veri protagonisti: da sempre il consiglio d’amministrazione e il personale mettono in primo piano i bisogni dei più piccoli, modulando le scelte e il progetto didattico su di loro.     
   
La scuola dell’infanzia ha un ruolo importante nella crescita di un bambino: contribuisce allo sviluppo della sua identità, dell’autonomia, delle sue competenze e anche della stima in sé e nelle sue capacità, per questo è importante che i genitori scelgano in modo consapevole la scuola del proprio figlio, potendola valutare da vicino. Buona scelta!
180117AgnosineOpenDay.jpg