Auto a noleggio? Occhio all'assicurazione
di red.

Ne è stata fermata una a Vestone dalla Locale della Valle Sabbia. Alla guida c’era un ignaro ottantenne mantovano


L’episodio è avvenuto nel corso di normali controlli domenicali con l’ausilio del lettore targhe, in grado di svelare in tempo reale il transito di autoveicoli rubati, senza assicurazione o privi di regolare collaudo.

Fra le auto controllate anche una Yaris nuova fiammante di proprietà di una società che noleggia autoveicoli.
«Ma come – ha detto l’uomo all'agente della Locale della Vallesabbia che gli contestava l’infrazione -. L’ho noleggiata e dovrebbe essere tutto a posto, ecco a voi i documenti. Figuriamoci: sono in vacanza da 15 giorni a Madonna di Campiglio… mica sarò andato in giro fino ad ora senza assicurazione».

Ed ecco scoperto l’arcano: libretto e contrassegno assicurativo non erano dell’auto fermata, ma di una “gemella”, presente nel parco auto della società noleggiatrice, che riportava lo stesso numero di targa con la variazione di un solo numero, mentre la Yaris che in quel momento circolava in Valle Sabbia non era assicurata.

Sconsolato, l’ultraottantenne ha dovuto accettare il sequestro del veicolo. Sarà il proseguo delle indagini a chiarire se si sia trattato di un errore “veniale” da parte del noleggiatore o piuttosto di una “furbata” per coprire con una sola assicurazione due autovetture.

180115_locale_valle_sabbiaR.jpg