Odolo, pronto riscatto
L’Odolo riagguanta la zona play off battendo con il “classico” risultato che continua a caratterizzare il suo campionato un buon Collebeato, salito in Valle sicuramente non per fare da comparsa in una calda domenica di primavera.

Odolo - Collebeato 4 - 2


L’Odolo riagguanta la zona play off  battendo con il “classico” risultato che continua a caratterizzare il suo campionato un buon Collebeato, salito in Valle sicuramente non per fare da comparsa in una calda domenica di primavera. Il terreno di gioco all’Odolo-Trafford si presenta in ottime condizioni. Mister Lani deve rinunciare per vari motivi a ben cinque titolari e schiera una formazione con finale offensivo formato dalla coppia Lanza-Zanelli per quello che è il miglior attacco del girone.

L’incontro è piacevole anche se giocato a ritmi piuttosto lenti. Il Collebeato, squadra di buoni palleggiatori, cerca di addormentare la partita con continui fraseggi a centrocampo, in attesa di colpire al primo errore della difesa Odolese. Di contro l’Odolo con rapide ripartenze non  riesce a sfruttare due buone occasioni con Zanelli e Lanza, ma il ritmo non si addice agli uomini di mister Lani, che faticano a trovare la via del gol. Cosa che invece puntualmente riesce al Collebeato. E’ il 10’p.t. quando su un traversone dalla tre quarti la difesa casalinga si dimentica dell’arrivo di Gomm il quale indisturbato deposita in rete nonostante il tentativo di Baruzzi di deviare la palla. Forse per l’Odolo è il segnale che serviva a svegliarsi dal torpore primaverile; la squadra comincia ad alzare il ritmo di gioco e Lanza al 19’ rimette in parità le sorti dell’incontro grazie ad un bel diagonale su assist “pennellato” del sempreverde capitan Leali. Al 28’ Lanza concede il bis: saltato il diretto avversario si porta il pallone sul piede sinistro e centra il “sette”, meritandosi gli applausi dei numerosi supporters locali. Il Collebeato cerca di reagire e avrebbe la palla buona per il pareggio se non fosse che Baruzzi da campione si oppone al tiro di Albertini. Al 35’ ancora il numero uno valsabbino si distende e blocca una punizione insidiosa di Corsini. L’Odolo recrimina due minuti più tardi per un atterramento in piena area ai danni di Giustacchini, ma l’arbitro lascia correre. E’ il minuto 40 invece quando scocca l’ora di Giorgio “ghe hu” Zanelli, che in area, di testa, su perfetto cross di Lanza non lascia scampo a Capozzi e manda tutti negli spogliatoi sul risultato di tre a uno.

Nella ripresa ci si aspetta che l’Odolo amministri il vantaggio, soprattutto dopo l’espulsione del terzino Sturiale per doppia ammonizione, ed invece è il Collebeato ad avere spesso il possesso della palla e a cercare il gol che riaprirebbe la partita. E’ il 14’ s.t. quando sugli sviluppi di una punizione dal limite ancora una volta la difesa locale si dimentica di Albertini che di testa accorcia le distanze e riaccende l’entusiasmo nei cittadini. Da segnalare nel frattempo l’espulsione del mister ospite per proteste.

L’Odolo approfitta degli spazi concessigli per il contropiede, ma l’imprecisione e forse la stanchezza negano la gioia del gol prima a Lanza, poi a Giustacchini ed infine a Vassalini. Al 40’ l’arbitro poi annulla un gol per fuorigioco a Massardi ai più apparso regolare. L’incontro è vivo con rapidi capovolgimenti di fronte. Al 42’s.t. incredibile errore di Baruzzi che sbaglia un rilancio e consegna il pallone nei piedi di Albertini che però per fortuna degli odolesi calcia alle stelle. C’è tempo ancora per la tripletta di Lanza al 45’ che, dopo pregevole azione corale con un preciso rasoterra trafigge Capozzi e fissa il risultato definitivo sul quattro a due.

Vittoria meritata quella dell’Odolo, che ora è atteso a tre prove decisive nelle prossime partite: si comincia domenica prossima contro la capolista Villa Carcina.Buono l’arbitraggio.

l.s.

COLLEBEATO: Capozzi, Cappellini, Sturiale, Pietroboni, Nascimbeni, Gomm, Danesi, Rizzini, Corsini, Garza, Albertini. All.: Pietroboni G.

 

ODOLO: Baruzzi, Alioni (Pasini), Francinelli (Pasini), Carli, Giustacchini, Dusi, Passarini (Massardi), Leali S., Lanza, Soldi (Vassalini), Zanelli (Moreschi). All.: Lani

Reti: 10’p.t.Gomm(C), 19’e 28’p.t.M.Lanza (O), 40’p.t.Zanelli, 14’s.t. Albertini(C), 45’s.t.M.Lanza (O)

Migliori in campo: Lanza M.. (O),Albertini (C)


0401odolocalcio.jpg