Roè Volciano - Savallese 1 - 2
Va agli ospiti il derby Valsabbino di scena domenica a Roè Volciano. Rammarico dei Volcianesi che dopo “l’impresa” di Padenghe non sono riusciti a ripetersi ma al contrario continuano a perdere preziosi punti sul campo “amico”.

Va agli ospiti il derby Valsabbino di scena domenica a Roè Volciano. Parte bene il Roè, ma al primo affondo sono i ragazzi di mister Tonni ad andare in vantaggio.
Corre il 4° minuto e su una palla lunga c’è un attimo di indecisione tra il portiere e i due centrali difensivi. Alla fine pensa di risolvere il tutto Castellini liberando l’area di prepotenza. La palla però incoccia sulla guancia della faccia di Scalvini e carambola in porta portando in vantaggio la Savallese.
Il Roè non riesce a reagire e piano piano lascia campo agli avversari i quali nel primo tempo hanno alcune occasioni per raddoppiare. Al 13° minuto lancio dalle retrovie di Bortolotti, scambio a centro campo e servizio in profondità per Falco, oggi il migliore in campo, il quale scende sulla destra e serve Scalvini che di testa da buona posizione non inquadra la porta. Al 22° minuto prima vera occasione dei locali. Vilardo salta in progressione due avversari, si incunea in area e guadagna il fondo del campo. Dalla riga centra per l’accorrente Pettenò che viene anticipato di piede in uscita da Bortolotti. Un minuto dopo ci prova dal limite di sinistro Pizzoni ma il suo tiro è abbondantemente a lato. Al 26° minuto Falco vince un rimpallo e all’altezza del calcio di rigore cerca di sorprendere Pettenò con un pallonetto ma il portiere con un colpo di reni a ritroso devia in angolo. Al 33° calcio d’angolo per la Savallese sulla sinistra. Il pallone arriva nei piedi di Falco appostato dalla parte opposta e serve per l’accorrente Cavedaghi che al volo da ottima posizione calcia alto sulla traversa. Al 44° minuto ci prova direttamente da calcio piazzato dalla distanza Falco ma il suo tiro viene deviato da Pettenò che non rischia la presa.
Durante l’intervallo Serena, negli spogliatoi, deve aver scosso i propri giocatori fino a quel momento assenti ingiustificati, in quanto al ritorno in campo il Roè si fa più aggressivo e costringe gli ospiti nella propria metà campo. Al 12° minuto bello scambio in verticale di prima intenzione tra Essiya e Pettenò con tiro di quest’ultimo che obbliga Bortolotti ad un intervento di piede. La palla arriva nei piedi di Fracassatti che spara alto da buona posizione. Al 17° minuto altra percussione nell’area della Savallese, la palla dopo un rimpallo salta all’altezza del vertice sinistro dell’area piccola. Fracassetti anticipa un difensore che da dietro lo tocca atterrandolo. Per l’arbitro è rigore che trasforma un minuto dopo Pettenò con un forte tiro rasoterra alla destra di Bortolotti. Forcing del Roè che ora crede nel sorpasso. Al 22° Calcio d’angolo, il pallone viene liberato dalla difesa ospite e arriva nei piedi di Zanetti. Il centrocampista carica il destro e riesce ad imprimere al pallone una velocità e una traiettoria che solo la bravura e l’esperienza di Bortolotti riesce a togliere dall’incrocio dei pali e deviare in angolo con uno strepitoso intervento. Sul conseguente calcio d’angolo salta più alto di tutti Pettenò che di testa trova l’angolo giusto per il goal del vantaggio ma l’arbitro nel mentre fischia un fallo in mischia annullando di fatto la rete.
E la Savallese?
Si rifà viva al 29° quando arriva in area Volcianese, dopo un batti e ribatti, Falco riesce a girarsi tirando in diagonale un tiro che colpisce la base del palo e attraversa tutto lo specchio della porta prima che Pettenò possa agguantarlo sulla riga. Al 35° minuto arriva il vantaggio definitivo ospite. Punizione da 10/15 metri abbondanti fuori area. Colò, da poco entrato in campo, calcia di prima intenzione un bellissimo tiro che rimbalza davanti al sorpreso portiere e si infila nell’angolo basso alla sua destra. Il Roè accusa il colpo e al 38° ancora Colò appostato sulla sinistra finalizza un’azione partita dalla parte opposta colpendo con un bel diagonale a mezza altezza il palo. Nella seguente mischia i difensori locali riescono a liberare non senza qualche affanno. Nei minuti finali il Roè si porta in attacco alla ricerca del pareggio ma lo fa in modo scomposto affidandosi soprattutto a lanci lunghi che non impensieriscono più di tanto la difesa ospite.
Finisce così la partita con il rammarico dei Volcianesi che dopo “l’impresa” di Padenghe non sono riusciti a ripetersi ma al contrario continuano a perdere preziosi punti sul campo “amico”.
Buono l’arbitraggio.

Formazioni:
A.C. Roè Volciano: Pettenò A.; Marchesi; Soldi (1° 2T Fracassetti); Castellini; Zanetti (35° 2T Oggioni); Ricca; Essiya (31° 2T Arrighi); Paletti; Pettenò F.; Vilardo; Pizzoni .
A disposizione: Musesti Michele; Bonomini; Vitrano; Serena;
Allenatore: Serena Nicola.
Savallese: Bortolotti; Zorzi Mauro; Sarasini; Bordiga (26° 2T Colò); Pellegrini; Crescini; Falco; Cavedaghi; Scalvini (33° 2T Gazzaroli); Piras; Mioli (4° 2T Zorzi Stefano);
A disposizione: Nonni; Torri; Zorzi Alessio; Muzio.
Allenatore: Tonni
Arbitro: Sig. Masini, Sezione di BS
Reti: 4° 1T Scalvini (S); 18° 2T Pettenò R. (R.V.); 36° 2T Colo (S).

Giuseppe Messali
calcio2.jpg