Capodanno sicuro con fuochi artificiali regolari
di Redazione

In vista di San Silvestro, gli agenti della locale di Gavardo hanno svolto controlli preventivi sulla vendita di materiale pirotecnico negli esercizi commerciali del Comune


La polizia locale di Gavardo
ha ispezionato le attività commerciali quali supermercati, cartolerie, tabaccai in cui sono in vendita prodotti pirotecnici e fuochi artificiali.
Al momento non sono state riscontrate irregolarità in quanto gli esercenti controllati hanno posto in vendita i prodotti secondo la normativa vigente.

Si ricorda, infatti, che i prodotti di libera vendita devono avere la marcatura CE e devono appartenere alle categorie F1, P1 (quali prodotti da gioco) F2 (con massa attiva NEC fino a mg. 150), T1 (con limitazioni alla massa attiva NEC in base alla tipologia di artificio).

La classificazione è complicata ma basta leggere con attenzione le etichette per comprendere la categoria e le modalità d’uso in sicurezza.

Prodotti più potenti possono essere acquistati, da persone con conoscenze specialistiche, solo in appositi esercizi muniti di licenza di Pubblica Sicurezza in cui è obbligatoria la registrazione delle vendite.

Si raccomanda inoltre di segnalare alle Forze dell’ordine ed alla Polizia Locale (tel. 335.6838026) la vendita di prodotti non etichettati o di dubbia provenienza.
171228_Gavardo_controlli_capodanno.jpg