Pomelli nuovo assessore all’Istruzione e Cultura
di Cesare Fumana

Dall’inizio di febbraio il Comune di Vallio Terme ha un nuovo assessore all’Istruzione e alla Cultura. Si tratta di Delio Pomelli, che ha sostituito Eleonora Cigala, prematuramente scomparsa la scorsa estate.

Dall’inizio di febbraio il Comune di Vallio Terme ha un nuovo assessore all’Istruzione e alla Cultura. Si tratta di Delio Pomelli, che ha sostituito Eleonora Cigala, prematuramente scomparsa la scorsa estate.

Cinquantotto anni, in pensione dal 2003, coniugato con due figli già adulti e già nonno, è uno che il municipio di Vallio lo conosce bene. Infatti è stato per trent’anni il vigile urbano del paese, dal 1972 al 2002. Qualcuno ha detto che il Comune è ora in mano agli ex dipendenti, visto che anche il sindaco è stato fino a prima della sua elezione il tecnico comunale, ma il fatto di conoscere già la macchina amministrativa del comune è sicuramente un vantaggio per il neo assessore, dato che rimarrà in carica per poco più di un anno.

In questi primi due mesi del suo nuovo incarico ha già avuto modo di dar prova di impegno, con la firma dell’accordo per l’adesione al Sistema Bibliotecario del Nord Est Bresciano, che prevede la catalogazione elettronica dei libri e la presenza di un bibliotecario part-time due volte a settimana, in parte a carico del Comune, in parte al Sistema bibliotecario provinciale.

Anche con le scuola primaria sono già in programma due iniziative: la festa degli alberi e un corso di educazione stradale. La prima si terrà il prossimo 24 aprile con la partecipazione di agenti della Forestale, volontari del Gruppo comunale di Protezione civile del Gruppo Volontari Vallio Terme e rappresentanti di altre associazioni. Nella circostanza saranno piantati gli alberi per gli ultimi bambini nati del paese, come previsto da un’apposita legge. Il corso di educazione stradale, in accordo con la Direzione didattica, sarà tenuto dall’agente della Polizia Municipale locale.

L’altro impegno nel campo dell’istruzione è rivolto alla Scuola Materna “Baruzzi Sambrici”, per la quale il Consiglio comunale ha già approvato una convenzione che prevede un contributo continuativo annuo di 26 mila euro, 15 mila per l’ente e 11 mila per il contributo alle spese delle famiglie, non ancora ratificato dal consiglio di amministrazione dell’ente per disguidi interni.

Sono in cantiere per i prossimi mesi alcune iniziative ricreative e culturali, fra cui la Festa della Valle e la riproposizione della stagione concertistica “Art in Valle” promossa dalla Pro loco, che lo scorso hanno ha suscitato parecchio interesse.

0401valliopomelli.jpg