Gli antichi mestieri rivivono al Vecchio Mulino
di Carlo Pettini

Per il 15° anno torna da Natale il presepio vivente presso il Vecchio Mulino di Gavardo, in un’ambientazione di inizio Novecento


Torna, anche quest’anno (e sono già quindici), il tradizionale presepio vivente presso la suggestiva scenografia dell’antico Mulino di Gavardo, gentilmente concesso dal “Consorzio di Bonifica Chiese” e dal Comune di Gavardo.

Siamo da tempo al lavoro per rendere l’appuntamento natalizio sempre più legato alla precisa ricostruzione degli antichi mestieri che fanno da corona alla scena centrale ovvero alla Sacra Famiglia nel momento della nascita del Cristo Salvatore.

L’eterno scorrere delle acque del fiume Chiese, il vecchio Mulino e i suoi dintorni consentiranno ai visitatori di immergersi in un’atmosfera del tutto particolare.

Le nostre interpretazioni, ambientate agli inizi del secolo scorso, vogliono ricreare momenti geniali e misteriosi, quando i nostri progenitori conducevano una vita umile e schietta in un ambiente severo e indigente, minato spesso da carestie e tribolazioni, dove l’integrità della persona era spesso minacciata dalla malattia e dall’umiliazione, ma sempre sostenuta da una fervida fede.

Per l’edizione 2017/2018, stante il cantiere in corso per la costruzione della centrale idroelettrica, l’allestimento abituale del presepio subirà alcune variazioni: in particolare nella disposizione esterna degli animali da cortile, del gregge, mentre la capanna della Natività verrà leggermente ravvicinata per garantire maggiore sicurezza ai visitatori.

Di seguito il calendario
della manifestazione:
Lunedì 25 dicembre 2017 dalle ore 17.00 alle 19.00
Martedì 26 dicembre 2017 dalle ore 16.00 alle 19.00
Lunedì 1° gennaio 2018 dalle ore 16.00 alle 19.00
Sabato 6 gennaio 2018 dalle ore 16.00 alle 19.00
Domenica 7 gennaio 2018 dalle 16.00 alle 19.00

Si precisa che il 6 gennaio 2018 Festa dell’Epifania i figuranti del Presepe effettueranno il tradizionale percorso per le strade del centro storico per celebrare l’arrivo dei Re Magi con partenza dal Centro culturale di Via Giovanni Quarena 8 percorrendo Piazza Marconi, Via Largo Ponte, Piazza De’ Medici, con arrivo in Via Molino.

Quest’anno il periodo natalizio sarà allietato da gruppi musicali con l’esecuzione delle classiche “pastorelle” da sempre un classico della tradizione gavardese. Cori, zampognari, gruppi di pastorelli musicanti si alterneranno presso i presepi del territorio per onorare al meglio il nostro bel Gavardo che può a pieno titolo definirsi “il paese dei presepi”.

Per Gli Amici del Presepe Vivente
Il presidente 
Carlo Pettini
141223GavardoPresepeVecchioMulino.jpg