Giovani e cattivi
di Salvo Mabini

I carabinieri, fra Garda e Valle Sabbia, in questi giorni hanno intensificato i controlli su gravi episodi di spaccio e bullismo che coinvolgono soprattutto dei minorenni


I Carabinieri della Compagnia di Salò, negli ultimi giorni, hanno intensificato i servizi di controllo in alcune aree del territorio interessate da alcuni episodi di microcriminalità urbana, posti in essere da giovani per lo più minorenni.

In particolare le zone oggetto di maggior attenzione sono state quella della cosiddetta “stazione autolinee” di Salò Largo Dante Alighieri e la Via Gardesana in territorio di Roè Volciano, in prossimità della pista ciclabile.
Nel primo caso le segnalazioni riguardavano episodi  di aggressioni e spaccio di sostanze stupefacenti, nel secondo caso di “bullismo” ovvero aggressioni ai danni di studenti che in alcuni casi venivano taglieggiati.

Tanti i giovani controllati soprattutto in queste due aree, con qualche risultato.

Il 12 dicembre i militari della Stazione di Salò hanno denunciato in stato di libertà uno studente minorenne che, verso la fine del mese di novembre, lungo la pista ciclabile di Roè Volciano via Gardesana, aveva rapinato un altro studente facendosi consegnare la somma di 10 euro.

Il 13 dicembre
, questa volta i carabinieri di Sabbio Chiese, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni,  quattro studenti minorenni che, verso la metà di ottobre, mentre si trovavano a bordo dell’autobus della linea Salò – Vestone, avevano circondato un altro studente al quale avevano poi strappavano una catenina d’oro, per poi fuggire dopo essere scesi alla fermata di Tormini.

Il 19 dicembre, sempre i carabinieri di Sabbio, hanno denunciato in stato di libertà uno studente minorenne che, qualche giorno prima, in via Gardesana a Roè Volciano, non solo aveva strappato ad un altro ragazzo la catenina in oro, ma per assicurarsi la fuga l’aveva anche colpito con più pugni in faccia.

Il 20 dicembre, i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Salò, hanno denunciato in stato di libertà un 24 enne valsabbino che, a Salò in Largo Dante Alighieri, dopo aver litigato per futili motivi con altro avventore di un esercizio pubblico, l’aveva ferito con un coltellino colpendolo al volto e causandogli una lesione personale guaribile in  una decina di giorni.

Gli stessi carabinieri, nello stesso giorno e nello stesso posto, hanno arrestato anche uno studente minorenne della zona che in prossimità della fermata degli autobus è stato sorpreso nel primo pomeriggio mentre cedeva dell’hashish ad altri ragazzi.
Perquisito, è stato trovato in possesso di 54 dosi, per un totale di oltre 40 grammi di “fumo”.


171221_carabinieri_salo.jpg