«Natale in musica»
di Redazione

Tre appuntamenti da non perdere per lasciarsi travolgere dall’atmosfera natalizia tra canti e musica a Roè Volciano, con le pastorelle, la banda e il coro



Anche quest’anno, com’è ormai consuetudine, l'assessorato alla Cultura del Comune di Roè Volciano ha organizzato per la cittadinanza un «Natale in musica» suddiviso in tre appuntamenti: il primo la Vigilia di Natale, il secondo a Santo Stefano e il terzo il giorno dell’Epifania.
 
La grande manifestazione avrà inizio oggi, domenica 24 dicembre, alle ore 17.00 con le Pastorelle per le vie del paese a partire da Gazzane; si proseguirà martedì 26 dalle ore 16.00 con il «Concerto di Natale» nella chiesa di San Pietro in Vincoli, a cura del Corpo bandistico di Roè Volciano. A dirigere sarà il maestro Davide Sottini, che ha preparato il giovanissimo organico della Banda con brani impegnativi e di qualità.
 
Ma la sorpresa più attesa sarà la presenza di un ospite di grande prestigio: il maestro Ronald Johnson, considerato uno dei migliori direttori d’orchestra di fiati degli Stati Uniti. Grazie alla sincera amicizia con il maestro Davide, Ronald Johnson è arrivato a Roè Volciano una sera per “curiosare” un po' nella sede della Banda.
 
Sorpreso per la passione, per la voglia di fare e di misurarsi dei nostri strumentisti, il maestro è ritornato più volte e sempre con preziosi suggerimenti - stravolgendo anche le disposizioni ormai consolidate dell’organico – diventando per la Banda una figura di grande rispetto, attesa e ascoltata, al punto che gli strumentisti così dicono di lui: “È maestro di grande potenza, capace con il gesto, con lo sguardo e con un sussurro di portarti dove vuole lui, lo segui come se avesse una bacchetta magica”.
 
Ma veramente magico è il maestro Johnson, che con la sua esperienza e quella sua incredibile umiltà ha amato, lui così grande, la “nostra piccola e semplice realtà”.
 
Ma le sorprese musicali non finiranno qui.
 
La Banda suonerà due brani affiancata dal fantastico Coro Gospel Time Choir, diretto dalla Maestra Andrea Soncina.
 
Si tratta di una nuova esperienza per il Corpo Bandistico, che dimostra così la sua vitalità, la sua voglia di crescere musicalmente e di sperimentare, con un finale che affascinerà e coinvolgerà tutti come un vero abbraccio.
 
L’appuntamento finale è in programma per sabato 6 gennaio, sempre dalle ore 16.00 nella chiesa di San Pietro in Vincoli, con il concerto dell’Epifania, a cura della parrocchia di Roè Volciano, diretto dal Maestro Giampietro Bertella con la Corale Santa Cecilia di Toscolano Maderno.

In foto, la Banda di Roè Volciano durante le prove con il maestro Ronald Johnson 
171224_banda_roe_volciano.JPG