Vigili del fuoco in festa
di a.p.

Grande rimpatriata per i vigili del fuoco di Pieve di Bono e Valdaone, che si sono ritrovati a festeggiare insieme la patrona Santa Barbara


I vigili del fuoco dei cinque paesi del circondario di Pieve di Bono e Valdaone sono soliti festeggiare la ricorrenza patronale di Santa Barbara insieme.
 
Lo scorso sabato, 16 dicembre, volontari e rappresentanti delle istituzioni si sono ritrovati per dar vita ad una festa unitaria.
 
La rimpatriata ha un percorso a rotazione, per cui di anno in anno si tiene in località diverse. Per l'occasione non solo sfilata e Santa Messa, ma anche intrattenimento e premiazioni all'hotel Sant Sebastian di Bersone.
 
A rappresentare la Provincia c'era il consigliere Mario Tonina, e per la Comunità di Valle il presidente Giorgio Butterini. “Per vent'anni di appartenenza al Corpo di Praso è stato premiato Tobia Lolli, mentre altri tre riconoscimenti hanno riguardato la realtà di Bersone”, avverte lo stesso comandante  Adelmo Mosca. 
 
Oltre a Mosca, altri due colleghi appartenenti alla medesima squadra sono stati insigniti di un riconoscimento per quindici anni di appartenenza al corpo. Si tratta di Tomaso Bugnella e  Andrea Gregori.
 
Un fuori programma ha interessato Fausto Brisighella di Valdaone, il cui riconoscimento era riconducibile a meriti sportivi.
 
La struttura pomperistica di Bersone conta in tutto diciassette elementi, di cui cinque sono donne, “Due di loro risultano essere effettive e altre tre allieve”, conferma Mosca. 
 
 
171221_festa_pompieri_pieve_e_val_daone.jpg