Solstizio d'inverno
di Redazione

Cade oggi, giovedì 21 dicembre, il solstizio d’inverno, il momento della rivoluzione della Terra intorno al Sole a cui si associa l’inizio dell’inverno come stagione astronomica


Avviene oggi, giovedì 21 dicembre, alle ore 16.28 il solstizio d’inverno: il giorno più corto dell'anno. Nella sua fugace apparizione, il Sole avrà un occhio di riguardo per il sud Italia, a cui donerà quasi un'ora di luce in più rispetto al nord. 
 
C’è anche il rovescio della medaglia, comunque: la notte più lunga dell’anno sarà l'occasione perfetta per tentare di scorgere le ultime stelle cadenti del 2017, le Ursidi, che illumineranno senza sosta il cielo fino a Natale. 
 
Per il Sole si tratta di una giornata breve ma intensa, in cui sarà protagonista di una congiunzione 'fantasma' con Saturno. Il 21 dicembre il pianeta terminerà il suo lungo periodo di permanenza nel cielo notturno, raggiungendo la minima distanza angolare dal Sole: la congiunzione non sarà visibile, ma segnerà un punto di svolta, poiché all'inizio di gennaio Saturno tornerà ad essere visibile poco prima dell'alba. 
 
Non ci resta dunque che approfittare delle numerose ore di buio per dare la caccia alle Ursidi, le ultime meteore dell'anno, che faranno mostra di sé in cielo fino a Natale e Santo Stefano.

Sembra che sia il caso di alzare gli occhi al cielo già dal termine del crepuscolo serale, dato che potrebbero verificarsi improvvisi “scrosci” di stelle cadenti, anche se la cometa 1856 Tuttle, che dà loro origine, non si trova in vicinanza del perielio.
 
171221_solstizio.inverno.jpg