Gavardo si prepara per le feste
di Cesare Fumana

Nel solco della tradizione le tante iniziative del periodo natalizio nel più popoloso centro valsabbino, fra concerti, calendari e tanti presepi



I concerti natalizi, le pastorelle, il calendario della Pro loco del Chiese, i tanti presepi. Anche Gavardo si prepara per le imminenti festività natalizie e di fine e inizio anno secondo la tradizione che si rinnova nel tempo.

Tanti gli appuntamenti che da qui all’Epifania allieteranno i giorni delle feste.

Si parte questo mercoledì 20 dicembre, alle 15.30, presso la sala consiliare del municipio con la presentazione del tradizionale calendario storico fotografico gavardese promosso dalla Pro loco del Chiese con l’Amministrazione comunale.
Durante la manifestazione il ringraziamento particolare e la consegna dei panettoni a tutti i volontari gavardesi.
Allieterà il pomeriggio il “Coro Voci Bianche Carminis Cantores” dell’Associazione culturale Amici della Musica di Puegnago del Garda (composta sia dal complesso corale Carminis Cantores di voci bianche, nato nel 1999, che giovanile, nato nel 2008 come coro femminile, con un repertorio che spazia dalla musica profana e popolare a quella religiosa e sacra di stili ed epoche diverse) diretto dal maestro Ennio Bertolotti.

Sabato 23, alle 20.30, presso la chiesa di Santa Maria, il concerto di Natale della banda “Viribus Unitis”, diretta dala maestro Guido Poni, e del coro “La Faita”, diretto dal maestro Valerio Bertolotti.

Si terrà invece martedì 26 dicembre, alle ore 20,30, sempre nella Chiesa di Santa Maria, il tradizionale Concerto di Santo Stefano. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco del Chiese e l’Associazione Infonote, vedrà protagonista l’Orchestra Infonote di Piacenza con il soprano Hanxi Yang, diretta da Serafino Tedesi. L’ingresso è libero.

Alla vigilia di Natale scenderanno in campo le “Pastorelle”, piccole formazioni musicali che girando per le strade e le piazze del paese rallegreranno con le note natalizie. Con zampognari e altri gruppi musicali saranno presenti anche durante l’apertura del presepio vivente al Vecchio Mulino.

Anche quest’anno sono numerosi i presepi che si possono ammirare nel paese di Gavardo. Oltre al già citato presepio vivente, c’è quello del Borgo del Quadrel in via Fornaci, c’è quello in Piazza Grande realizzato dalle “Sope de Gaard” e dalle “Piasarole de Gaard”, un altro in Piazza De’ Medici, quello delle suore Umili Serve del Signore a Casa San Giuseppe, quello del Gruppo Alpini davanti alla caserma dei Carabinieri, quello dell’Oratorio “San Filippo Neri”, quello nella chiesa di Santa Maria e quello nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Sopraponte. Il tutto dal giorno di Natale e i giorni a seguire.

Riferiremo più avanti i dettagli e gli orari di apertura.
171223_Gavardo_AlberoNatale_Municipio.jpg