Borgo dei Presepi, si entra nel vivo
di Marisa Viviani

Continua la programmazione di "Bagolino, Borgo dei Presepi" con una nutrita serie di manifestazioni, che proseguono fino al 6 gennaio, coordinate da Pro Loco di Bagolino. Ecco la seconda parte del programma


SEGUI LA STELLA: a cura di Pro Loco, Oratorio di Bagolino e cittadinanza – Dal 15 dicembre al 7 gennaio – Visita ai presepi; verrà fornita una mappa dei presepi (disponibile presso Pro Loco); cartelli indicatori con la stella cometa segnaleranno il percorso da seguire per trovarli.

CORSA DEI BABBI NATALE: a cura di Podistica di Bagolino – Sabato, 23 dicembre, ore 15 - Corsa non competitiva per famiglie, adulti e bambini. Ritrovo in p.zza Consiglio; ai partecipanti verrà fornito un berretto da Babbo Natale; il percorso si snoderà attraverso le vie e i vicoli del paese; arrivo in p.zza Marconi, dove la sezione del CAI allestirà un punto ristoro per i partecipanti e i visitatori.

BABBO NATALE E I SUOI AMICI ACCOMPAGNATI DAGLI ZAMPOGNARI: a cura di Pro Loco – Domenica 24 dicembre, dalle ore 16 alle ore 19 – Sul percorso dei presepi nei vicoli del paese Babbo Natale incontrerà i suoi amici, accompagnato dagli Zampognari della Valle Trompia. Momento di festa e di musica dal sapore antico per la presenza degli zampognari, figure di suonatori d'altri tempi che ai giorni nostri difficilmente si possono incontrare: occasione da non perdere.

BORGO IN FESTA: a cura di Pro Loco e Habitar in sta terra – Martedì 26 dicembre, dalle ore 16 alle ore 19 – Ritrovo in p.zza Marconi e p.zza Consiglio, dove convergeranno tre gruppi di Stellari della Valle Sabbia, per poi dividersi per i vicoli del paese. I Canti della Stella di Treviso Bresciano, i Canti della Stella di Vallio Terme, i Canti della Stella di Vestone, si riuniranno verso le ore 17 nella Chiesa di San Giorgio per un canto finale; Habitar in sta terra spiegherà l'origine della tradizione dei Canti della Stella in Valle Sabbia. Manifestazione di particolare interesse: per la prima volta a Bagolino, da non perdere.

Lungo la via principale del paese due Animatori di Strada intratterranno passanti e visitatori; nel pomeriggio è prevista anche l'apertura dei negozi.

COMMEDIA DIALETTALE: a cura della Compagnia Teatrale di Bagolino "I Maläòä" - Martedì 26 dicembre, ore 20,30 – Cinema-Teatro Oratorio – Commedia brillante dialettale in tre atti con quadro finale "Chìi ch'è 'n defét, i-é 'n sospét". (Particolari e date delle repliche saranno riportati in seguito)

VISITA GUIDATA ANIMATA: a cura di Habitar in sta terra – Giovedì 28 dicembre, ore 16 – Ritrovo presso CasaMuseo – Un percorso che toccherà gli angoli più significativi e suggestivi del paese, presso i quali verranno letti testi sul tema dell'Alfabetizzazione, tema trattato nella mostra allestita presso la CasaMuseo durante l'estate; la visita sarà animata anche da intermezzi musicali. La visita si concluderà con il ritorno alla CasaMuseo, dove Habitar offrirà un bröt magär secondo le preparazioni povere di sté agn; qui sarà distribuito anche un libretto che raccoglie i testi letti (di Carolina Invernizio) e i componimenti scolastici di alunni delle scuole locali (anni '50 – '60). La manifestazione è di particolare interesse culturale: da non perdere.

AUGURI... IN CORO: a cura di Pro Loco, Coro Beorum e Operatori Commerciali – Sabato 30 dicembre, dalle ore 17 alle ore 20 – Quattro gruppi corali canteranno per le vie del paese: Le Cantorine, in p.zza Marconi; Coro Beorum nei pressi di Reòlt; Coro Ciclamino nei pressi di Stròpe, Coro Due Valli, nei pressi di Malga del Re (fino ore 18). Dalle ore 18 alle ore 20 i cori Beorum, Ciclamino e Due Valli continueranno a cantare per i vicoli del paese: Coro Beorum nei pressi di Tana; Coro Ciclamino zona Nuovo Fiore, Coro Due Valli nei pressi di Ancora. Nuovamente un momento di canto che riprende la tradizione del canto di strada molto in uso in questo paese (ricordiamo la Rassegna dei Canti di Osteria che si tiene a Bagolino a metà ottobre, che porta per le strade vari gruppi di canto spontaneo).

VISITE GUIDATE: ogni sabato pomeriggio previa prenotazione presso Pro Loco.

... Ma il programma prosegue anche in gennaio!

N.B.: È stata prorogata fino al 6 gennaio la MOSTRA D'ARTE a cura dell'Associazione Culturale Habitar in sta terra – La Biblioteca Comunale di Bagolino ha ospitato l'opera di Emilio Isgrò "Il vitello d'oro" e la mostra ATTORNO A ISGRÒ. CANCELLATURE E NOTE A MARGINE. L'opera di Isgrò, prestata dalla Collezione di Arte Contemporanea Paolo VI di Concesio, è stata restituita e viene sostituita da una copia. Palazzo San Giorgio (Sala delle esposizioni sopra la Biblioteca).

PER INFORMAZIONI: Pro Loco di Bagolino – Tel 0365/99904 – cell. 334/1324766 (Nadia)


Nelle foto di Luciano Saia: Presepi esposti a "Bagolino Borgo dei Presepi" nel 2016
171217_Bagolino_2016_borgo_presepi1.jpg 171217_Bagolino_2016_borgo_presepi1.jpg 171217_Bagolino_2016_borgo_presepi1.jpg 171217_Bagolino_2016_borgo_presepi1.jpg