Canti alpini per le feste
di c.f.

Il coro Alte Cime della sezione Ana di Brescia sarà ospite questa sera nella parrocchiale di Vestone per il concerto promosso dal Gruppo Alpini e dal Cai Vestone


Un concerto di canti alpini per le feste. È ciò che propongono il Gruppo Alpini e la sottosezione del Cai di Vestone per questo sabato sera, 16 dicembre, alle 20, nella chiesa parrocchiale di Vestone (ingresso libero).

Ad esibirsi sarà il coro Alte Cime della sezione Ana di Brescia, diretto dai maestri Manuel Scalmati e Gianmario Gerardi.

Il coro Alte Cime è stato fondato nel 1995 con il preciso scopo di tenere viva, far conoscere e tramandare quella significativa parte della storia e della cultura alpina rappresentata dai canti degli alpini. Quindi un coro di Alpini che canta le canzoni degli Alpini.

È noto che i canti alpini, almeno nella maggior parte, traggono origine e spunto dalle vicende belliche, ma non per questo esaltano la guerra: anzi, tutt'altro!

Le cante alpine, infatti, esprimono la più ferma condanna delle guerre, di tutte le guerre, mettendo in risalto gli orrori, i dubbi, le distruzioni materiali e morali che gli eventi bellici inevitabilmente comportano.
171215_Coro_Alte_Cime_Ana_Bresci.jpg