Cimego, sabato un'apertura straordinaria
di Redazione

Questo sabato, 16 dicembre, i mercatini natalizi di Cimego saranno aperti eccezionalmente dalle 14.00 alle 21.00. Ecco il programma


I Mercatini di Natale di Cimego, in Valle del Chiese (Tn), fanno rivivere le pietre del borgo medievale di Quartinago nell'atmosfera raccolta di androni antichi, corti e cantine, angoli e fienili scaldati da fuochi, tra i fumi delle polente e delle streghe del luogo. 
 
Quattro gli appuntamenti ancora da vivere in quest’atmosfera magica: sabato 16, domenica 17, sabato 23 e martedì 26 dicembre. I mercatini saranno aperti ad orario continuato dalle 9.30 alle 18.30, mentre questo sabato, 16 dicembre, ci sarà un’apertura eccezionale dalle 14.00 alle 21.00 con animazione pomeridiana tra le contrade, con i musici della tradizione a scaldar l'atmosfera, il Gran Ballo delle Streghe alle 17.30 con il rogo in piazza e, a seguire, polenta Carbonera preparata dalla Proloco per il pubblico.
 
Domenica 17 la musica in sottofondo sarà quella del Coro di Bagolino  e dalle ore 14.30  ancora animazione per bambini nella Taverna delle streghe. Sabato 23 continuerà l’animazione per bambini e nella giornata di martedì 26 musica con il gruppo “YouToo” e un aperitivo di saluto in compagnia di artisti di strada, seguito da una replica del Gran Ballo delle Streghe.
 
A Cimego si scoprono specialità gastronomiche tipiche della zona (polente con la farina di Storo, pesce salmerino, formaggi, carni e salumi, burro delle malghe, castagne, infusi, liquori, erbe officinali, zucchero amaro, miele e marmellate) e grandi varietà di artigianato autentico. Protagonista assoluta, negli spazi della Pro Loco e nei ristoranti adiacenti, la polenta della Valle del Chiese in tutte le sue tradizionali declinazioni.
 
I più piccoli sono sempre i benvenuti nella “Taverna delle Streghe” con laboratori, giochi e spettacoli.
 
Il tutto a cura di Comune, Pro loco e Associazione Belle Epoque, con il sostegno del Consorzio della Valle del Chiese.
 
Per chiudere in bellezza, il 26 e il 27 dicembre un presepio vivente dalla collocazione spettacolare prenderà vita nel vicino castello di Bondone.
 
 
161214_Streghe_del_Mercato_di_Natale_a_Cimego.jpg