Sabato torna «Cortili in festa»
di Cesare Fumana

Giunge quest’anno alla tredicesima edizione la manifestazione prenatalizia in scena a Crone di Idro che consente di immergersi nell’atmosfera delle feste


È in calendario
questo sabato, 16 dicembre, a Crone di Idro, "Cortili in festa 2017", giunta quest’anno alla tredicesima edizione.

Il borgo medievale di Idro, prospicente al lago, si veste a festa per accogliere un evento unico nel suo genere. Non si tratta di semplici mercatini di Natale, bensì di un evento che coinvolge i partecipanti per immergerli in una calda atmosfera natalizia.

Protagonisti, come suggerisce il nome della manifestazione sono i cortili, le “ere” in dialetto, addobbati nel rispetto della tradizione e dei luoghi: ambienti popolari di una bellezza intrinseca, che per l’occasione si vestono a festa, regalando emozioni e suggestioni molto intense.

La manifestazione
si sviluppa quindi attraverso i cortili e tra le vie della frazione di Crone, trovando diversi punti di ristoro e momenti di intrattenimento musicale.

Il via sarà dato alle 17 con l’apertura dei cortili e il corteo dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Alle 19.30 “Due risate in cortile”, con “Autoironia al femminile”, con Francesca Martinelli e Francesca Garioni, e l’accompagnamento musicale di Aligi Colombi.  Alle 20 la presentazione del libro "I Nomismagici" di Claudio Gurra.

A seguire l’pertura dei punti ristoro e musica per le strade del borgo con: il Bandirlo di Sopraponte, il Corpo musicale di Vestone, la Pastorella di Nozza, il Quartetto di Vobarno - Sicmanti e la band The Cunningham.

Anche i ragazzi
dell’Istituto Alberghiero “G. Perlasca” di Idro saranno in campo per offrire le loro prelibatezze. Non mancheranno, poi, per le vie del borgo e nei cortili i mercatini dell'artigianato e gli addobbi natalizi.

All’interno della manifestazione è inserita l’esibizione del Joyful Gospel Choir, che si terrà alle 21 nella chiesetta di San Rocco.
Il Joyful Gospel Choir è un coro multietnico diretto da Brunella Mazzola, attivo dal 2002, con diverse esibizioni in Italia e in particolare a Brescia e in provincia, Ad accompagnare il coro in questa circostanza tre bravissimi musicisti: Oscar Del Barba piano e suoni hammond, Fausto Ongarini basso e Lorenzo Lama chitarra.
171214Idro-Cortili-in-Festa.jpg