Il centenario del sacrificio del capitano Bertolotti
di Cesare Fumana

Per iniziativa del gruppo Alpini di Gavardo, venerdì sera si terrà la commemorazione dell’ufficiale degli alpini morto cent’anni fa nel corso della Grande Guerra


Ricorre in questo mese di dicembre il centenario della morte del capitano di artiglieri alpina gavardese Giuseppe Bertolotti, una delle due medaglia d’oro al valor militare (l’altra è quella del generale Achille Papa) di cui si fregia il vessillo della sezione “Monte Suello” di Salò.

Per iniziativa del Gruppo Alpini di Gavardo, con il patrocinio del Comune, questo venerdì sera, 15 dicembre, si terrà la commemorazione del capitano Bertolotti.
Alle 20, presso l’istituto comprensivo di Gavardo, intitolato proprio al cap. Bertolotti, saranno resi gli onori alla lapide commemorativa.
A seguire, alle 20.30, presso la Chiesa di S. Maria, sarà ricordata la figura dell’eroe a cura del prof. Angelo D’Acunto, con la lettura di alcune sue lettere dal fronte, alternate a brani musicali proposti dal coro “La Faita”.

Giuseppe Bertolotti, figlio di Cesare e Teresina Lancellotti, nacque a Gavardo, in località Doneghe, l’8 maggio 1890. Frequentò le elementari e il liceo a Brescia e la Facoltà di ingegneria navale di Genova da dove, nel 1915, passò all’Accademia Militare di Artiglieria di Torino, uscendone sottotenente. Combatté in Cadore. Con il grado di tenente, nel 1916 passò sull’Isonzo e poi in Carnia. Divenuto capitano nel settembre 1917, con la 44ª Batteria di montagna, 2° Reggimento di artiglieria alpina, combatté sull’Altipiano dei Sette Comuni, a Monte Lozze e a Monte Badenecche, dove il 4 dicembre 1917 fu ferito e fatto prigioniero.

Morì ad Innsbruck il 29 dicembre 1917 a causa delle ferite. Le sue spoglie vennero traslate nel cimitero di Brescia il 23 maggio 1923. Fu decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

La sua avventura di soldato fu raccolta dal padre che pubblicò in un volume le lettere dal fronte inviate alla famiglia, libro ristampato in forma anastatica dieci anni fa dalla sezione Ana di Salò.

171212_CapitanoBertolotti1.jpg