Avvocato gratis su internet: facciamo chiarezza
L’avvocato gratis si trova su internet? Molti pensano, sbagliando, che la consulenza legale online corrisponda ad avere l’avvocato gratis. Questo porta al rischio di truffe. Ecco come scegliere in sicurezza


E’ possibile trovare un avvocato gratis su internet? Sicuramente la ricerca di avvocati online ha tanti vantaggi e, tra questi, quello di permettere all’utente di risparmiare. Ma pretendere che la rete ci fornisca consulenza legale a costo zero sarebbe un errore perché, di fatto, si sta chiedendo ad un professionista di dedicare impegno, lavoro e responsabilità in una causa a titolo gratuito. E magari di farlo bene perché chi contatta un avvocato gratis non vuole al tempo stesso rinunciare alla professionalità. Voi lo fareste?

Avvocato gratis no ma quanto si risparmia online?

E’ bene quindi chiarire che in Italia ha diritto all’avvocato gratis chi non può permettersi di sostenere i costi della consulenza legale.
E anche in questo caso, va detto, non si sta chiedendo al professionista di lavorare senza corrispettivo economico, solo che l’onorario viene coperto dallo Stato che, in questo modo, tutela il diritto alla difesa. E infatti si parla di gratuito patrocinio ma anche, e forse più propriamente, di patrocinio a spese dello Stato.
Questo istituto presuppone alcuni paletti di accesso proprio per evitare abusi.

In tutti gli altri casi
l’avvocato che presta servizio di consulenza e assistenza legale ha tutto il diritto di chiedere un corrispettivo economico equo (risultante dal preventivo scritto obbligatorio). Va da sé che sarebbe rischioso scegliere l’avvocato più economico attratti esclusivamente da un preventivo basso e tralasciando altri fattori che possono fare la differenza sul tipo di assistenza ricevuto. Pensiamo ad esempio alla specializzazione o alla posizione geografica dello studio.
Ed ecco che arriviamo al punto: partendo da questi parametri di ricerca dell’avvocato online, in che modo internet permette all’utente di risparmiare sul preventivo legale?

Oggi per qualsiasi professionista, avvocati inclusi, non essere reperibili online sarebbe altamente discriminante.
Oltre ai siti personali di alcuni studi legali, esistono piattaforme che permettono all’utente di trovare l’avvocato più vicino nella propria città oppure quello specializzato nel proprio caso (o ancora meglio quello che rispecchia entrambi i parametri). Sarebbe stato possibile trovare l’avvocato giusto anche senza l’aiuto di internet?

Forse si ma questo avrebbe inevitabilmente comportato un dispendio di energia, tempo e conseguentemente denaro, maggiore.
Ogni risposta è a portata di click. Le migliori di queste piattaforme invece, oltre ad essere intuitive da usare, sono gratuite per l’utente. Oltre a trovare l’avvocato online gratis, si può avere un primo scambio di contatti e informazioni sul caso in modo da ottenere un parere legale orientativo.

171212_legale.jpg