Festeggiati i primi 90 anni
di Cesare Fumana

In occasione della festa del tesseramento, il Gruppo Alpini di Villanuova sul Clisi ha festeggiato il 90° anniversario di fondazione


Grande festa quest’anno per il Gruppo Alpini di Villanuova sul Clisi che venerdì scorso, 8 dicembre, in occasione della festa del tesseramento, ha festeggiato il 90° anniversario di fondazione.

Sul numero del 15 maggio 1927 de “L’Alpino”, il giornale dell’Associazione Nazionale Alpini, viene riportata la notizia che il primo maggio di quell’anno era stato fondato sotto la sezione di Salò il nuovo gruppo, eleggendo come primo capogruppo Faustino Romano.

L’importante anniversario non poteva passare inosservato e così il capogruppo Gianni Franceschini e i suoi alpini hanno deciso di festeggiarlo in occasione della tradizionale festa del rinnovo delle iscrizioni dei soci.

Dopo l’alzabandiera presso la sede, accompagnati dalla fanfara “Star of Alps” di Villanuova, il corteo con i gagliardetti dei gruppi alpini della zona e le penne nere ha percorso le vie del paese facendo tappa presso la casa di riposo per un omaggio musicale agli anziani ospiti e come augurio per le prossime festività natalizie. Quindi la deposizione di una corona al monumento ai Caduti e l’arrivo sul sagrato della parrocchiale, dove la fanfara si è esibita nel suo coreografico carosello.

Poi trasferimento presso la cappella della Madonna del Don, in località Campagnana, lungo la salita per Prandaglio, dove il cappellano don Diego Gabusi ha celebrato la Messa, nella quale si è ricordato il 45° della costruzione della cappella, realizzata nel centenario di fondazione delle Truppe Alpine e dedicata ai caduti e dispersi delle campagne di Russia, Grecia-Albania e Africa.

Oltre al sindaco Michele Zanardi, che ha ringraziato le Penne nere villanovesi per le attività rivolte alla propria comunità, era presente il generale Ornello Baron, Capo di Stato Maggiore del Comando Truppe Alpine, amico personale di don Diego, che ha onorato il gruppo della sua presenza.

In rappresentanza della sezione di Salò, il consigliere delegato di zona Celestino Massardi e il consigliere di casa Paolo Cabra.

Fra i soci del gruppo di Villanuova, era presente anche Lorenzo Moschini, promessa dello sci azzurro, alpino in forze al Gruppo Sportivo Esercito delle Truppe Alpine, fresco vincitore del primo oro di stagione.
171211_Villanuova_Alpini_novantesimo1.jpg 171211_Villanuova_Alpini_novantesimo1.jpg 171211_Villanuova_Alpini_novantesimo1.jpg 171211_Villanuova_Alpini_novantesimo1.jpg