A Condino è tempo di «Borgo Christmas»
di Aldo Pasquazzo

Nella giornata di domani, domenica 10 dicembre, le contrade di Condino saranno immerse nell'atmosfera natalizia con la nuova edizione del giro dei presepi sulle fontane


A partire dalle ore 15.00 di domani, domenica 10 dicembre, le contrade di Condino assieme al Gruppo Ana, alla Pro Loco e al comune di Borgo Chiese organizzano l’iniziativa “Borgo Christmas. Il giro dei presepi sulle fontane”.
 
Quest’anno la nuova edizione del Giro dei presepi prevede l’accompagnamento del corteo da parte del “Coro Azzurro” di Strada e, al termine, una grande Festa in Piazza San Rocco dove si terrà l’accensione dell’Albero sulle note degli zampognari, con un momento conviviale con tè, vin brulé e possibilità di cenare presso l’attigua Sala Delle Colonne con brodo caldo e “canederli alla trentina”.
 
“Il Giro dei Presepi è tradizionale ormai a Condino, poiché questa manifestazione si ripete dai primi anni ’90; è la prima volta, pero', che si verifica in questa modalità. 'Borgo Christmas' nasce dalla volontà di rilanciare e dare il giusto risalto ai presepi sulle fontane e al contempo premiare il lavoro dei volontari che con tanta fatica e tanta dedizione decorano le fontane lungo le strade di Condino creando un qualcosa di veramente unico nel suo genere e donando alle contrade di Condino un clima natalizio veramente particolare”, commenta il Presidente della Pro Loco di Condino Daniele Butterini.
 
Butterini ha inoltre precisato che “quest’anno si è deciso di anticipare la data dell’apertura ufficiale dei presepi rispetto agli altri anni, portandola al 10 dicembre, per offrire in questo modo un pacchetto turistico completo con i Mercatini di Natale di Cimego, tale che permetta al turista che viene a Borgo Chiese di poter usufruire di più attrattive contemporaneamente”.
 
“Ai volontari dei presepi va un grande plauso da parte nostra per le tante ore di lavoro prestate a lavorare al freddo a fine giornata. Ricordiamo anche la stretta e assodata collaborazione con gli Alpini, che spesso ci aiutano nelle nostre manifestazioni, grazie alla quale quest’anno la serata si concluderà con un particolare momento conviviale e una bella cena a base di canederli consumata nella Sala delle Colonne del Municipio”, specifica Butterini.
 
Il momento conviviale, animato dagli zampognari e accompagnato dall’accensione delle luci del grande albero di Natale - “lì sistemato come si faceva un tempo”, specifica il presidente della Pro Loco di Condino - è stato voluto proprio per la grande “voglia di riprendere e ridare slancio alle manifestazioni di una volta, ricreando l’emozione vissuta in quei bei momenti”.
 
I presepi sulle fontane che si andranno a visitare saranno sette. Partendo da quello alla A.P.S.P. “Rosa dei Venti”, si passerà a vistare i presepi delle contrade Villa, Cantagallo, Carbonere, Acquaiolo; quindi da Via Roma si giungerà ai presepi delle contrade Sassolo e Piazza Pagne (ad ogni presepe si terrà la “calata” del drappo che nasconde fino a quel momento il presepe realizzato dall’omonima contrada).
 
 
151223_CondinoPresepi.jpg