«Viribus Unitis» a Roma per Santa Cecilia
di Cesare Fumana

Nell’ultimo fine settimana di novembre, su invito dell’Anbima, la banda musicale gavardese si è recata nella capitale per la festa della patrona dei musicisti


Trasferta romana, nell’ultimo fine settimana di novembre, per la banda gavardese “Viribus Unitis”, presieduta da Carlo Veneziani e diretta dal maestro Guido Poni, per la festa nazionale Anbima (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome), nella ricorrenza di Santa Cecilia, la patrona dei musicisti.

Partiti sabato mattina da Gavardo, i musicisti gavardesi sono giunti a Roma nel primo pomeriggio per poi raggiungere la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, dove dopo un momento di prove con altri gruppi bandistici provenienti da varie parti d’Italia, hanno accompagnato la celebrazione della Messa in onore dalla patrona.

La funzione è stata celebrata da mons. Marco Frisina, direttore del coro della diocesi di Roma e noto compositore di brani liturgici e religiosi, alcuni dei quali sono stati eseguiti dalle bande durante la Messa.

Al termine della funzione, sul sagrato della basilica, la banda gavardese ha intrattenuto il pubblico eseguendo alcuni brani musicali.
In serata, una cena in un caratteristico ristorante della zona di Trastevere, per degustare la tipica cucina romana.

La mattinata di domenica, invece, una visita al centro storico della capitale, per poi ripartire nel pomeriggio per il viaggio di ritorno, per giungere in serata a Gavardo.
171207Gavardo_Banda_Viribus_Roma1.jpg 171207Gavardo_Banda_Viribus_Roma1.jpg 171207Gavardo_Banda_Viribus_Roma1.jpg