Gli 80 anni della «Schola Cantorum» parrocchiale
di Cesare Fumana

La “Schola Cantorum” di Sabbio Chiese, una delle corali di pi lunga tradizione della valle, compie quest’anno 80 anni. La ricorrenza sar festeggiata con una serie di eventi musicali il primo dei quali questa domenica nella chiesa parrocchiale.

La “Schola Cantorum” di Sabbio Chiese compie quest’anno 80 anni. Una ricorrenza scoperta quasi per caso. Spulciando tra gli archivi parrocchiali si è trovato che nel 1928, l’allora curato don Franco Pizzoni, divenuto di lì a qualche anno parroco di Sabbio Chiese, diede vita alla “Schola Cantorum” parrocchiale. Da allora questa realtà canora si è sempre mantenuta nel tempo, vantando una tradizione tra le più longeve della Valle Sabbia.

Attualmente è un coro misto diretto dal maestro Primo Franzoni ed è composto da 25 coristi suddivisi in quattro voci: soprani, contralti, tenori e bassi. La proposta musicale spazia dai canti sacri per l’accompagnamento delle funzioni liturgiche, a canti profani, con un repertorio di 130 brani di vari autori, da storici come Mozart a contemporanei come Frisina e De Marzi.
Per questo importante traguardo la corale ha predisposto un ricco programma con diversi appuntamenti musicali, un vero e proprio “Anno della musica”, secondo la definizione data del parroco di Sabbio Chiese, don Giovanni Lamberti.
Il primo sarà questa domenica 30 marzo nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, dove alle 16 si esibiranno i “Carminis cantores”, un coro di voci bianche di Puegnago del Garda, diretto dal maestro Ennio Bertolotti, che sarà accompagnato all’organo dal maestro Antonio Leali.
Le successive manifestazioni per l’80° vedranno impegnato direttamente la Schola Cantorum il 24 maggio, con un concerto di canti medievali, il coro “La Faita” di Gavardo il 29 giugno, il duo strumentale internazionale formato da Luca Lucini alla chitarra e da Mario Pietrodarchi al bandoneon il 20 luglio, e il Corpo bandistico di Barghe in concerto con la Schola il 7 settembre.
I festeggiamenti per l’80° anniversario di fondazione avranno il loro culmine il 27 settembre, in prossimità con la festa patronale, con un concerto della Schola Cantorum che vedrà uniti agli attuali cantori, quanti hanno fatto parte del coro parrocchiale negli anni precedenti.

Ma non è tutto. Nei prossimi mesi di aprile e maggio sono in programma, a data ancora da definire, tre incontri con il compositore Bepi de Marzi, uno dei massimi esperti della musica corale, autore di notissime canzoni non solo per cori, che presenterà tre compositori: Vivaldi, Bach e Mozart. Un quarto incontro con De Marzi si terrà in ottobre dove parlerà di sé stesso e della sua attività di compositore.
Infine, il coro sta preparando un libro, arricchito con diverse fotografie storiche della corale, che ripercorrerà questi suoi primi 80 anni di vita.

0328sabbiocorale.jpg