Sonny Colbrelli Ambasciatore valsabbino dello sport 2017
di c.f.

È stato il ciclista di Casto a vincere il riconoscimento assegnato ogni anno dalla Libertas Vallesabbia che sabato ha festeggiato la fine della stagione agonistica 2017. Premiati anche Paolo Zamboni e Stefano Albertini
• Video



Una festa dello sport Valsabbino il Galà della Libertas Vallesabbia andato in scena sabato scorso presso l’oratorio di Pompegnino, a Vobarno. L’associazione sportiva presieduta da Paolo Salvadori festeggiava la conclusione dell’anno agonistico e, come di consueto, ha assegnato il titolo di Ambasciatore Valsabbino per lo sport.

Quest’anno il riconoscimento è stato attribuito a Sonny Colbrelli, il ciclista di Casto, da quest’anni in forze alla Bahrain-Merida, squadra World Tour con la quale ha ottenuto la sua prima vittoria in una gara dell'omonimo calendario: il 6 marzo si è imposto, infatti, in volata nella seconda tappa della Parigi-Nizza, tagliando il traguardo davanti al tedesco John Degenkolb e al francese Arnaud Démare.

Tredicesimo alla Milano-Sanremo
, ha ottenuto buoni risultati nelle sue prime esperienze alle classiche del pavé, con un settimo posto all'E3 Harelbeke, un tredicesimo alla Gand-Wevelgem e un decimo al Giro delle Fiandre. Il 12 aprile ha trionfato alla Freccia del Brabante, corsa che precede le classiche delle Ardenne, dove ha corso solamente l'Amstel Gold Race, terminandola al nono posto.

Ai seguenti Tour de Romandie, Critérium du Dauphiné e Giro di Slovenia ha ottenuto diversi piazzamenti nei primi dieci, tra cui quattro podi. Ottavo al campionato italiano del 25 giugno, il 1º luglio ha preso il via del suo primo Tour de France: nella corsa a tappe francese ha ottenuto due sesti e un nono posto di tappa in volata, senza mai riuscire a lottare per il successo. Terzo alla Bretagne Classic Ouest-France del 27 agosto, ha ottenuto la terza vittoria stagionale il 14 settembre alla Coppa Bernocchi, diventando il terzo ciclista dopo Giuseppe Saronni e Francesco Moser ad aggiudicarsi tutte e tre le prove del Trittico Lombardo.

Secondo classificato per questo riconoscimento lo specialista gavardese del tiro a volo Paolo Zamboni; terzo il pilota di rally vestonese Stefano Albertini, vincitore quest’anno del Campionato nazionale Wrc.

Tante le personalità intervenute alla serata, fra le quali Giovanni Mauri, presidente della Fidal regionale, il presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini, il presidente del Caseificio Sociale Valsabbino William Donini. Tanti anche gli atleti presenti.

Salvadori ha annunciato una novità per il prossimo anno: «Il 2018 sarà un nuovo anno che vedrà realizzarsi il sogno, un sogno che diventerà realtà: la nascita del settore giovanile».

Nel video realizzato dal nostro Armando Ponchiardi, i momenti salienti della serata e le interviste ai protagonisti.

171129_Ambasciatore_Sport_Valsabbino1.jpg 171129_Ambasciatore_Sport_Valsabbino1.jpg