Segantini in festa per Santa Caterina
di a.p.

Oggi, sabato 25 novembre, a Condino i segantini festeggiano la loro patrona Santa Caterina. In paese nello stesso giorno anche il mercato


Saranno un'ottantina, segantini e datori di lavoro, coloro che oggi, sabato 25 novembre, a Condino parteciperanno alla tradizionale rimpatriata di Santa Caterina. Nello stesso giorno in paese anche il tradizionale mercato con pranzo a base di trippa sia da Franca al bar “Pesa” che all'albergo “Condino” da Giulietta e figlie. 
 
In occasione della ricorrenza della loro patrona sarà possibile riassumere quanto la realtà imprenditoriale riguardante il comparto legno ha fatto e andrà a fare.  La ricorrenza è e resta classica e fissa, una tradizione che risale a quando i referenti – parliamo degli anni '50 - erano Elia, Guido, Sandro, Enrico e Giacomo Galante; Silvio Butterini e Giuseppe Gualdi, oppure Cesarino Quatrida.
 
Serafino Lombardi, che con il fratello Mirco, la sorella e tutti gli appartenenti alla famiglia del compianto Franco, sono coloro che in località Giùlis gestiscono una delle aziende modello un tempo riconducibile al compianto Vittorino Dapreda, andrà a fornire qualche riscontro. Poi sarà la volta dei fratelli Luca e Silvio Butterini, che a breve distanza producono anche loro coperture. Non ultimi i perlinati Galante, che nella zona adiacente le Carmignano hanno azienda e magazzino.  
171125_legno.jpg