Cross della Vallesabbia, buona la prima
di Cesare Fumana

Quasi 300 atleti hanno affrontato domenica mattina a Sabbio Chiese la prima campestre organizzata dalla Libertas Vallesabbia, patrocinata dal Caseificio Sociale Valsabbino


Grande successo per la prima edizione del Cross della Vallesabbia andato in scena domenica mattina a Sabbio Chiese, organizzato dalla Libertas Vallesabbia nei campi a ridosso del Caseificio Sociale Valsabbino, che ha promosso l’evento.

Una giornata all’inizio fredda, com’è d’obbligo in questa stagione, ma che con l’alzarsi del sole ha lasciato spazio a una splendida giornata autunnale, proprio adatta per una corsa campestre.

Quattro le prove
in cui si sono suddivise le gare nelle diverse categorie, con le prima disputate su un terreno più insidioso, dovuta ancora alla presenza della brina.

Ad accendere la miccia
sono state le atlete della categoria Master con l’inserimento di due giovani Junior. Fra le più giovani si è imposta Nicole Cucchi sulla compagna di squadra dell’Atletica Rezzato, Alessia Boifava.

Fra le Master gara strepitosa per Enrica Carrara (Atltica di Lumezzane) che si è trovata perfettamente a suo agio. Alle spalle della dominatrice Enrica Carrara, sono giunte Patrizia Tisi (Atl. Paratico) ed Angela Serena (Atl. Di Lumezzane). Ai piedi del podio Dorina Salvi (Rodengo Saiano) che ha preceduto di un niente uno dei mostri sacri della disciplina Maria Grazia Roberti (Gavardo ’90).

Gli atleti delle categorie Master Over 50 hanno avuto nel «bassaiolo» Giorgio Bresciani il vero mattatore della corsa. Sul podio anche il compagno di club, Filippo Bontempi e l’ottimo Giorgio Bottarelli.

Nell’affollata terza gara di giornata, successi per lo Junior trentino di origini marocchine, Adbelatif Lefrouni, bravo in rimonta Su un ottimo Francesco Alliegro (Free Zone). Gioia anche per Noè Gabusi (Falegnameria Guerrini), primo fra iMaster su Juri Radoani (Valchiese), Alessandro Galenti (Atl. Di Lumezzane) e Cristian Badini (Atl. Paratico).

Clara Faustini
del Fo Running Team si è imposta dopo una gara tutta di testa fra le Seniores, con l’indomabile Monica Seraghiti (Brescia Marathon) e Alice Riboli (Atletica Paratico) a farle poi compagnia sul podio. Nel settore Assoluto maschile di grande spessore l’assolo proposto dal campione della corsa in montagna a livello internazionale, il trentino Cesare Maestri (Valli Bergamasche) che al traguardo ha nettamente preceduto il pur bravo e generoso Stefano Lombardi (Rodengo Saiano) ed il triumplino della Legnami Pellegrinelli di Darfo, Andrea Bottarelli.

In palio nella giornata anche i titoli provinciali della corsa campestre dei Master. In campo femminile hanno indossato la maglietta di campionesse provinciali della specialità: Luisa Magnoni (Free Zone, SF35), Angela Serena (Atl. Di Lumezzane, SF40), Patrizia Tisi (Atl. Paratico, SF45), Enrica Carrara (Atl. Di Lumezzane, SF50), Elisa Pelliccioli (Atl. Di Lumezzane, SF55), Maria Grazia Boesi (Atl. Paratico, SF60), Valentina Bottarelli (SF65) e Donata Torcoli (SF70).

Nel settore maschile si sono laureati campioni della corsa campestre: Stefano Pianta (Free Zone, SM35), Domenico Lazzari, (Atletica Pertica Bassa, SM40), Simonpietro Olivieri (Free Zone, SM45), Giorgio Bresciani (Atl. Paratico, SM50), Giorgio Bottarelli (Atl. Di Lumezzane, SM55), Lino Cicci (Atl. Paratico, SM60), Livio Donadoni (Atl. Paratico, SM65) e Giuseppe Lombardo (Atl. Di Lumezzane, SM70).
171122_Sabbio_Cross_Vallesabbia1.jpg 171122_Sabbio_Cross_Vallesabbia1.jpg 171122_Sabbio_Cross_Vallesabbia1.jpg 171122_Sabbio_Cross_Vallesabbia1.jpg