Gli stereotipi della violenza
di Federica Ciampone

E' in programma per questa sera a Roè Volciano un interessante incontro dedicato agli stereotipi nel giornalismo in tema di violenza sulle donne


Nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, l’associazione “Nonsolo8marzo”, in collaborazione con NarrAzioni differenti e la Casa delle Donne organizza per questa sera, 22 novembre, un incontro per parlare degli stereotipi nel linguaggio dei media in tema di violenza sulle donne. 
 
“Delitto passionale”, “Non accettava la separazione”, “raptus di follia”, “lampo di passione” sono solo alcuni dei tanti stereotipi comunemente utilizzati per riferirsi alle violenze. Conoscere meglio la presenza e la tipologia di questi stereotipi potrà sicuramente essere d’aiuto per sconfiggere le violenze di genere.

Ne parlerà nel dettaglio Chiara Rossini, blogger di NarrAzioni differenti e operatrice h24 del Centro Antiviolenza Casa delle Donne di Brescia.
 
L’incontro, dal titolo "Violenza sulle donne. Stereotipi nel giornalismo", si terrà questa sera alle ore 20.45 presso la Sala consiliare del municipio di Roè Volciano. 
 
171122_stereotipi_violenza_donne_roe.jpg