Bosetti, dall'artigianato alle infrastrutture
di Federica Ciampone

Fa tappa a Roè Volciano il viaggio di Vallesabbianews e AIB fra le aziende di Valle Sabbia, Garda e Valtenesi. Abbiamo intervistato Dario Bosetti, titolare della Bosetti Srl, da poco associata ad AIB


La Bosetti Srl, con sede in via Brescia a Roè Volciano, attualmente si occupa della produzione di manufatti e prefabbricati di medie dimensioni in cemento, che trovano poi collocazione all’interno di lavori infrastrutturali come strade, ferrovie e opere di urbanizzazione.
 
Per fare qualche esempio, tra le infrastrutture più importanti a cui l’azienda di Dario Bosetti ha partecipato come fornitore ci sono la Brebemi, l’alta velocità Brescia – Milano e la variante di valico. 
Perché associarsi ad AIB? “Essendo, nonostante le piccole dimensioni della nostra azienda, fornitori di grosse imprese che realizzano infrastrutture a livello italiano ed europeo, e avendo quindi a che fare con clienti grandi e molto strutturati, avevamo bisogno di un partner che ci desse un supporto tecnico inerente alla contrattualistica e alle problematiche che derivano dal fatto di lavorare con queste imprese di così grandi dimensioni. Ci serviva, di fatto, una consulenza più approfondita su determinate questioni”.
 
Parliamo quindi di un sostegno principalmente burocratico? “Sì, burocratico e legislativo. I nostri clienti, come dicevo, sono tra le imprese più importanti a livello italiano ed europeo e per lavorare con loro è indispensabile essere ben informati sulle normative vigenti e avere la capacità di gestire la parte burocratica, che ultimamente è stata molto implementata”. 
 
Siete soddisfatti della vostra decisione? “Sì, direi di sì”.
 
Ci racconta qualcosa sulla storia dell’azienda? “La Bosetti è stata fondata da mio padre nel 1960. Era nata come impresa artigiana che si occupava della produzione di manufatti decorativi (gradini, balaustre, fioriere...); in seguito l’azienda si è evoluta e ha cambiato tipologia, anche perché la produzione di manufatti artistici andava ormai scomparendo. Circa 30 anni fa sono diventato titolare dell’azienda e ho diversificato l'attività, dedicandomi al settore delle grandi opere infrastrutturali”.
 
E la crisi edilizia? “Quella dura ormai da 10 anni; per fortuna siamo riusciti ad uscirne sostanzialmente indenni e adesso stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro. Non possiamo dire di esserne usciti del tutto, ma siamo fiduciosi”.
 
 
 
171120_bosetti_roe_volciano.jpg