Una Stella per Spazio A
di Redazione

Anche quest’anno Co.Ge.S.S. organizza, nel periodo natalizio, una raccolta fondi per sostenere parte delle rette delle famiglie dei bimbi affetti da autismo che frequentano l’ambulatorio 


Da alcuni anni Co.Ge.S.S. organizza, nel periodo natalizio, una raccolta fondi attraverso la vendita di stelle di Natale. Per il terzo anno, il ricavato sarà devoluto al servizio della cooperativa Spazio A, ambulatorio per minori affetti da disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive, con sede a Vestone negli ambienti che ospitano anche gli ambulatori pediatrici. 
 
L’impegno di Co.Ge.S.S. sul territorio ha portato alla nascita, a gennaio 2016, di questo nuovo servizio, che si propone come luogo di trattamento intensivo e precoce per minori, famiglie, scuole e contesti di vita che sperimentano le difficoltà che una diagnosi di autismo porta con sé. L’approccio adottato è l’analisi comportamentale applicata che, lungo un arco di oltre 40 anni, si è dimostrato essere il trattamento scientificamente più valido per l’autismo e le disabilità intellettive in generale.
 
Dall’autismo non si guarisce, ma si può imparare a convivere con la patologia, imparando competenze, comportamenti e autonomie di base che possono migliorare la qualità di vita di bambini e ragazzi con diagnosi di autismo e di conseguenza quella delle famiglie e degli ambienti frequentati quotidianamente.

L’autismo è un modo diverso di percepire se stessi e il mondo, che non va solo compreso da parte di operatori, insegnanti e familiari, ma va anche educato, aiutando  bambini e ragazzi a costruire, mattone su mattone, le abilità che spontaneamente non acquisiscono.
 
La stella di Natale, nel linguaggio dei fiori, rappresenta l’amore verso gli altri e la fiducia verso il prossimo. Queste sono due qualità che sappiamo contraddistinguere tutti coloro (e sono davvero tanti!) che ci hanno sostenuto negli scorsi anni e che ci sostengono tuttora, con tanti piccoli gesti quotidiani di solidarietà… 
 
Sostienici anche tu! È sufficiente chiamare Francesco 334/1472657 o Cristina 344/1409605 e ordinare una (o più) stelle di Natale per sostenere parte della retta che altrimenti sarebbe interamente a carico delle famiglie! 
 
 
171115_Una_stella_per_Spazio_A.jpg 171115_Una_stella_per_Spazio_A.jpg 171115_Una_stella_per_Spazio_A.jpg