Domenica il primo Cross della Valle Sabbia
di Cesare Fumana

Si svolgerà nell’area del Caseificio Sociale Valsabbino in località Mondalino a Sabbio Chiese la prima campestre organizzata dalla Libertas Vallesabbia, occasione anche per premiare i vincitori di quest’anno del Grand Prix della corsa in montagna


Inizia la stagione delle campestri. Sarà Sabbio Chiese il teatro della prima edizione del Cross della Valle Sabbia, in calendario questa domenica 19 novembre.

La Libertas Vallesabbia, molto attiva sul territorio e nota per essere l'organizzatrice di manifestazioni sportive ben conosciute, come la Ivars Tre Campanili Half Marathon e la Pompegnino Vertical Trail, affronta una nuova scommessa.

«La nostra associazione sportiva – spiega il presidente della Libertas Vallesabbia, Paolo Salvadori –  è stata contattata dal  Caseificio Sociale Valsabbino che, nell'intento di promuovere il territorio e i prodotti locali attraverso la creazione di un evento che possa far confluire in Valle Sabbia atleti da tutta la provincia, ha messo a disposizione strutture ed area in località Mondalino a Sabbio Chiese, sostenendo il progetto ed affidandoci l’organizzazione della gara».

La gara è valida come campionato provinciale individuale e di società Master Fidal e, a conclusione dell'evento, si procederà alle premiazioni finali di oltre 100 partecipanti ad almeno 5 delle 6 competizioni del quarto Grand Prix della corsa in montagna della Vallesabbia, il circuito creato dalla Libertas Vallesabbia, con la collaborazione delle Associazioni "Tempo perso" di Gavardo, Polisportiva Pertica Bassa, SSD Bagolino e Polisportiva di Caino, che ha visto la presenza di circa 3.000 atleti.

Le gare inizieranno alle ore 9.00 e vedranno quattro diverse batterie, per le diverse categorie. Si parte con le femmine master e poi via via fino alle ore 11.00 con la gara per Assoluti Maschili. Diverse anche le distanze, dai 4 km per le Master femminili fino ai 8 km per atleti assoluti maschili.

Fra gli altri, hanno dato la loro adesione il campione del mondo 2016 di corsa in montagna lunghe distanze Alessandro Rambaldini e la vincitrice del Grand Prix di corsa in montagna 2016 Monica Seraghiti.

Sarà una festa in tutti sensi, perché alle 12.30 ci sarà lo Spiedo Party (solamente su prenotazione inviando una mail a libertasvallesabbia@gmail.com): l'organizzazione ha pensato proprio a tutto pur di promuovere il territorio, i suoi prodotti e la sua gastronomia.

Il tutto si concluderà con le premiazioni del Grand Prix di Corsa in Montagna 2017 e la presentazione della nuova edizione 2018.

Le iscrizioni alla campestre valsabbina dovranno essere fatte sul portale fidal.it entro sabato 11 novembre alle ore 12, oppure domenica mattina dalle ore 7.30 con un sovrapprezzo di 4 euro.
171115_Sabbio_Cross_Vallesabbia1.JPG 171115_Sabbio_Cross_Vallesabbia1.JPG 171115_Sabbio_Cross_Vallesabbia1.JPG