Un minuto di silenzio
di Beppe Lancini

E’ stato chiesto dal sindaco Giuseppe Lancini all’inizio del Consiglio comunale, per onorare la figura di Andrea Barbiani


Il minuto di silenzio è stato anticipato dalle parole del sindaco.
Eccole:

«Il paese è stato scosso dalla notizia e in queste ore tutti ne stanno ricordandone le doti umane.
Una persona cordiale e disponibile, pronta al confronto, ma altrettanto ferma e determinata nel difendere le cose che gli stavano a cuore.

Era questo il carattere fiero e battagliero di Andrea, che ha speso da sempre con passione le sue energie con una visione ampia ed articolata, ed un amore profondo e costante per il benessere della sua gente a cui era
molto legato.

Una passione unita ad una pacatezza d'animo che gli ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati, pronto a sacrificare il proprio tempo a favore della comunità vobarnese e valsabbina, che ha sempre amato e servito, durante i suoi mandati amministrativi come Sindaco negli anni dal 1975 al 1980 e dal 1990 al 1995.

Si è sempre distinto per l'attività svolta a favore del suo Comune e terminata l'esperienza amministrativa ha promosso e sostenuto assiduamente le Associazioni: "Amici della Lirica" e "Giorgio la Pira", associazioni per la promozione della cultura.

Quando ci mettiamo la fascia tricolore non lo facciamo per andare a comandare, ma per cercare di dare il meglio e metterci a servizio della comunità. Questo Andrea lo ha fatto.

Lascia un vuoto, sinceramente difficile da colmare ed un legame forte con i vobarnesi che la morte e il tempo non potranno comunque cancellare.

Un vuoto dove le mie poche parole di ricordo, espresse in questo momento in cui la serenità e la lucidità hanno lasciato il posto allo smarrimento e all'incredulità, difficilmente possono essere di ausilio a colmarne i reali confini del bene da lui dispensato alla collettività.
Profondamente commosso e con me l'intera amministrazione comunale, ci uniamo al dolore dei familiari di Andrea».

Beppe Lancini


171114_andrea_barbiani_1.jpg