Un venerdì tra arte e robotica
di Redazione

Sono in programma per domani, 10 novembre, a Roè Volciano un laboratorio artistico per bambini e una conferenza su robotica e intelligenza artificiale. In serata verranno inoltre consegnate le borse di studio


Prenderà il via domani, venerdì 10 novembre, presso la Biblioteca comunale di Roè Volciano la serie di laboratori dal titolo “Un tuffo nella storia: l’Antica Grecia”, rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni. 
 
I laboratori, organizzati dal Comune di Roè Volciano in collaborazione con la Biblioteca e curati da Trame Arte, daranno ai bambini l’opportunità di realizzare dei vasi tipici della cultura ellenica prendendo spunto dalla civiltà greca.
 
Questo piccolo percorso alla scoperta delle tecniche base per la modellazione e la decorazione della creta si terrà nei pomeriggi del 10, 17, 24 novembre e 1 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.00. Per info e iscrizioni tel. 0365/63738 o cell. 349/2539631.
 
Sempre domani, 10 novembre, in serata è in programma un’interessante conferenza dal titolo “Robotica e intelligenza artificiale: cosa sta succedendo”.
 
Il relatore, dott. Marco L. Della Vedova, è stato titolare, dal 2012 al 2014, di un assegno di ricerca presso il Laboratorio di Robotica del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università degli Studi di Pavia, occupandosi di robotica, sistemi real-time e scheduling del carico elettrico per efficienza energetica. Dal 2014 è ricercatore in Sistemi di elaborazione delle informazioni  presso il Dipartimento di Matematica e Fisica della sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
L’appuntamento è alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Comune. 
 
Nel corso della serata verranno consegnate, inoltre, le Borse di Studio agli studenti meritevoli di Roè Volciano.  
171109_vaso-di-creta.jpg