Anfo fra Medioevo e Rinascimento
di c.f.

Sarà presentata questo sabato 11 novembre presso il Museo della Rocca d’Anfo la trascrizione dei documenti dell’archivio comunale di Anfo, dal 1447 al 1624, effettuata dal prof. Franco Bianchini


Com’era la vita ad Anfo a cavallo fra la fine del Medioevo e l’inizio del Rinascimento? Lo si può scoprire attraverso i documenti conservati nell’archivio comunale che conserva volumi molto antichi.

Grazie a un’operazione di ricerca e trascrizione questi documenti sono ritornati alla luce e saranno presentati questo sabato 11 novembre, alle ore 17, presso il Museo della Rocca d’Anfo, per iniziativa della Pro loco, Comune, Comunità montana e gruppo Sentieri Attrezzati.

i documenti, risalenti al periodo 1447-1624, sono stati ricercati e trovati da Giancarlo Melzani presidente della Pro loco di Anfo, fotografati e catalogati da Romeo Seccamani, noto restauratore anfese, e  trascritti dal prof. Franco Bianchini.

Questi sono i documenti più antiche conservati nell’archivio comunale di Anfo, che custodisce anche altri due volumi antichi relativi a periodi successivi.

Oltre i ricercatori coinvolti nel progetto, alla serata interverrà il prof. Carlo Sabatti, storico bresciano.

Al termine della presentazione, sarà possibile visitare il museo

161029_Anfo_Paese_ieri_deserto.jpg