«Cantus», sfida fra cori bresciani
di c.f.

Si terrà questo venerdì sera nella chiesa parrocchiale di Roè Volciano l’appuntamento finale della rassegna dedicata ai cori bresciani


Una maratona per cori amatoriali si concluderà questa sera alle 21 nella chiesa parrocchiale di Roè Volciano, dove andrà in scena la sesta e ultima sfida di «Cantus», una rassegna corale che ha visto in campo 13 cori che si sono messi in gara.

A valutarli sarà una giuria formata dal direttore Matteo Salvemini, dal compositore Tommaso Ziliani e dal soprano Satoko Shikama, che selezionerà le compagini che canteranno alla serata finale in programma al Teatro Grande.

Direttore artistico è Francesco Andreoli; la rassegna è dedicata al maestro Giulio Tonelli, nel 30esimo della morte, e rivolge un’attenzione speciale ad un altro compositore bresciano recentemente scomparso, Giancarlo Facchinetti.

Questo venerdì 3 novembre, a nella chiesa di S. Pietro in Vincoli a Roè Volciano, si esibiranno il coro femminile «Controcanto» di Brescia, diretto da Leonarda De Ninis, e la Piccola Accademia «S. Bernardino» di Chiari, diretta da Roberta Massetti e Maurizio Ramera.

I quattro cori migliori si ritroveranno al Grande, sabato 18 novembre, per il concerto finale. Nell’occasione sarà presentato il volume «La bellezza», voluto da Usci Brescia e curato da Tommaso Ziliani, che raccoglie pagine sacre e profane di Giancarlo Facchinetti.

In foto il coro femminile «Controcanto» di Brescia
171103_Coro_Controcanto_Brescia.jpg