Ora anche la Valle Sabbia ha il suo info point
di Redazione

Sono oltre 20 gli info point della provincia di Brescia riconosciuti dalla Regione Lombardia. Nel mese di luglio 2017 questo riconoscimento è stato assegnato anche all’Agenzia Territoriale e per il turismo della Vallesabbia e Lago d’Idro


La direzione generale per lo sviluppo economico ha ufficialmente assegnato questo riconoscimento con decreto 9097 del 24/07/2017 anche all’Agenzia Territoriale e per il turismo della Vallesabbia e Lago d’Idro: da qualche giorno, quindi, la Valle Sabbia può essere annoverata fra le aree a destinazione turistica riconosciute a livello regionale.
 
Sito in via Trento 16, sulla provinciale, a Idro, l’ufficio avrà un’immagine nuova e fresca coordinata a tutti gli info point regionali. 
 
"L’intenzione è quella di soddisfare la numerosa e crescente presenza di turisti italiani e stranieri" ha detto Dario Giacomini, presidente dell'Agenzia Territoriale per il Turismo della Valle Sabbia e lago d'Idro, "per questo l’agenzia vorrebbe offrire un servizio di assistenza e informazione multilingue, aperture 7 giorni su 7, dal lunedì alla domenica, senza interruzioni e, in concomitanza con eventi e manifestazioni in Valle Sabbia, spostare l’ufficio direttamente nelle piazze dei paesi per promuovere gli eventi in essere".

Al fine di arricchire e potenziare l’offerta informativa e d’interazione con l’utenza sono anche previsti, a breve termine, investimenti in tecnologie e forme di comunicazione innovative: uno schermo touch e dotazioni multimediali saranno allestiti per incrementare i servizi offerti ai turisti e ospiti per creare un ambiente cosmopolita e all’avanguardia, di forte attrattività e riconoscibilità.
 
"Nella stagione turistica odierna abbiamo registrato oltre 1800 presenze turistiche che hanno visitato l’ufficio" ha spiegato Giacomini. "Le informazioni turistiche più richieste: Rocca d’Anfo, passeggiate e escursioni in montagna, ferrate ed arrampicate, affitto e tour in mountain bike, canyoning, navigazione sul lago, aree picnic e aree camper, pesca ed eventi con un bacino d’utenze per la maggior parte in lingua italiana, seguita da quella tedesca, olandese, francese  e, da quest’anno, anche danese, polacca e russa. Abbiamo inoltre risposto a oltre mille chiamate telefoniche riguardanti la Rocca d’Anfo".
 
Puntando sull’unicità del territorio e dell’offerta, l’agenzia non vuole solo essere punto di riferimento per i turisti ma anche per gli abitanti di tutti i paesi della Valle Sabbia, in modo da rendersi forza catalizzatrice del turismo in valle, banca dati della domanda e dell’offerta turistica.
 
160713Lago_Idro.jpg