A Bione torna il Pincanelo
Non sono una novità in Valle Sabbia i revival sportivi, con i vari tornei di «bala». A Bione hanno deciso di andare oltre, ridando spazio e lustro a un altro gioco un tempo diffusissimo in tutti gli oratori degni di tale nome.

La Valsabbia è già conosciuta come una terra capace di recuperare le antiche tradizioni sportive grazie alle squadre e ai relativi tornei di «bala». Ma a Bione hanno deciso di andare oltre, ridando spazio e lustro a un altro gioco un tempo diffusissimo in tutti gli oratori degni di tale nome.
E così, nei prossimi giorni, nel centro giovanile della frazione Pieve terrà banco un raduno dedicato al calciobalilla, altrimenti noto come «pincanello».

L’inizio del torneo di bigliardino aperto a chiunque (l’età minima per iscriversi è di 13 anni) è fissato per le 20 di sabato prossimo, 29 marzo, e la chiusura delle iscrizioni è prevista 24 ore prima. La quota d’iscrizione ammonta a 15 euro per ogni coppia, ma se verrà raggiunto il minimo di 30 squadre iscritte a tutte le coppie verranno restituiti 5 euro.

L’obiettivo, naturalmente, è quello di mantenere viva l’antica tradizione del gioco del bigliardino, e in più c’è la volontà di creare una occasione di incontro e di aggregazione.
Per tutti gli appassionati, insomma, l’appuntamento è fissato nell’oratorio di Bione Pieve.

M.PAS. da Bresciaoggi
0323Pincanelo.jpg