Tabacco indiano di contrabbando
di Salvo Mabini

A finire nei guai, intercettati dai carabinieri di Vobarno, tre cittadini indiani che nascondevano del tabacco fra le cassette della frutta



I carabinieri di stanza a Vobarno, nella serata di sabato 28 ottobre, hanno arrestato in flagranza di reato tre cittadini indiani per contrabbando di tabacchi lavorati esteri.
Sabato scorso i militari erano impegnati in un servizio di controllo del territorio quando si sono imbattuti in un furgone Volkswagen che li ha insospettiti.

Così hanno deciso di seguire il mezzo per diversi chilometri, fino a quando, in via Milano a Brescia, viste le favorevoli condizioni di traffico, hanno deciso di fermare il veicolo sul quale viaggiavano i tre uomini.

Al momento del controllo, il conducente 26 enne ed i due trasportati, un 40 enne ed un 21 enne, regolarmente in Italia e dimoranti in zona, lasciavano trasparire una certa agitazione.

Fattore questo che convinceva i militari ad effettuare un controllo approfondito del mezzo sul quale, occultate sotto diverse cassette in plastica per la frutta, venivano rinvenute 51 confezioni di tabacco - prive di sigillo del monopolio -  di produzione indiana della marca “Archit” contenente a loro volta 15 mini confezioni da 15 grammi di tabacco, per un peso totale di 11,475kg.

Il tabacco è stato sequestrato e i tre arrestati
con l’accusa di contrabbando di tabacchi lavorati esteri, reato che per quantità superiori ai 10 kg prevede sanzioni di carattere penale.

Ieri gli arresti sono stati convalidati.

171031_tabacco.jpg